Untitled-1

Klanjscek

Klanjscek prende il nome della famiglia fondatrice di questa cantina. Un nome molto conosciuto a Oslavia, grazie all’antica osteria di famiglia e ai suoi eccellenti prodotti agricoli. Proprio a questi ricordi e dall’amore per la propria terra natia, si ispirano i valori e la filosofia produttiva di questa giovane e promettente cantina. La Società Agricola Klanjscek fa parte infatti di un progetto più ampio e complesso, che vede protagonisti tutti i membri della famiglia, impegnati rispettivamente nell’agriturismo contemporaneo, nella gestione dei campi, del vigneto e della cantina.
La superficie vitata è di soli 3,5 ettari, tutti situati nel cuore del Collio Goriziano, sulla tipica ponka friulana. Le piante sono coltivate in agricoltura biologica dal 2016 ma da sempre la famiglia è attenta e rispettosa della natura e dei suoi frutti, curando viti e ortaggi in modo del tutto naturale. Pinot grigio e ribolla gialla sono le varietà più allevate, ma c’è posto anche per sauvignon, merlot e cabernet sauvignon, vitigni internazionali molto diffusi nella regione. Da non dimenticare la piccola (e vecchia) vigna di riesling italico, una varietà quasi dimenticata nel Bel Paese, piantata nel 1978.
Da queste uve di altissima qualità si ricavano vini intensi ed espressivi, figli del territorio e del duro lavoro nei campi. In cantina Klanjscek si concentra poi su macerazioni sulle bucce (non troppo lunghe per non eccedere in solforosa), fermentazioni in tini aperti con lieviti autoctoni e lunghi riposi in legno per garantire maggiore complessità e persistenza gusto-olfattiva. Klanjscek propone una gamma di vini “genuina e naturale”, dalla spiccata personalità territoriale, caratterizzati da grande equilibrio e una certa eleganza. Vini del Collio, quelli di Klanjscek, che affondano le radici nella ponka friulana e nei canoni di salubrità ed espressività territoriale che da sempre appartengono alla famiglia e vengono tramandate di generazione in generazione. Molto interessanti il Klanjscek Collio Pinot Grigio Ramato e il Bianco Venezia Giulia IGT, da uve ribolla gialla in purezza.