Untitled-1

Joh. Jos. Prüm


La cantina Joh. Jos. Prüm nasce nei primi anni del secolo scorso, nel 1911 per la precisione, e si trova a Wehlen, una zona tra le più favorevoli e importanti di tutto il territorio della Mosella. Artefice di tutto è una famiglia che si dedica alla coltivazione della vite da interi secoli, per cui al momento rappresenta un importante punto di riferimento internazionale per gli appassionati del Riesling.
La ricerca della migliore qualità possibile è il motore di questa storica azienda, membro dell'associazione VDP e oggi guidata da Manfred Prüm e da sua figlia Katharina.
I circa 22 ettari vitati di proprietà su cui la cantina può attualmente contare, sono in gran parte costituiti da vigneti con piante a piede franco, e divisi tra appezzamenti di grande pregio come Graacher Himmelreich, Zeltinger Sonnenuhr e Bernkasteler Badstube, tra i quali spicca il famoso Wehlener Sonnenuhr.
La conduzione della vigna è ovviamente volta alla valorizzazione di ambiente, natura, ecosistema e territorio, per cui attraverso un lavoro prevalentemente manuale, e ricorrendo anche a vendemmie effettuate al perfetto stadio di maturazione, si arrivano a raccogliere uve schiette, sane, ricche e concentrate in ogni loro più piccola sfumatura organolettica.
Passando in cantina, anche la vinificazione è rigorosamente minimalista e legata alla tradizione, le fermentazioni avvengono in acciaio con l'utilizzo dei solo lieviti naturali per esaltare la ricchezza e l'eleganza della materia prima, dando vita a vini incredibilmente profondi e longevi, di fama internazionale.
Dal Mosel Graacher Himmelreich Riesling Kabinett al Mosel Wehlener Sonnenuhr Riesling Auslese, si arriva al Mosel Bernkasteler Badstube Auslese, senza ovviamente tralasciare tutti gli altri: sono puntualmente etichette, quelle che escono dalla cantina Joh. Jos. Prüm, frutto di un incondizionato amore per le proprie terre e per le proprie vigne, e figlie di una profonda passione per il vino e per il proprio lavoro.