Untitled-1

Heiner Sauer


"La cantina Heiner Sauer si trova nel Palatinato (o Pfalz), regione della Germania sud-occidentale il cui paesaggio, baciato dal sole, è caratterizzato da dolci colline rivestite di vigne, fertili pianure, pittoreschi paesini, vecchie fortezze e castelli. Maggiore regione vitivinicola ininterrotta della Germania, il Palatinato è, per eccellenza, la regione del Riesling: con 5455 ettari è, dal 2008, la regione votata al Riesling più grande del mondo. Per gli enoappassionati si tratta di una regione unica, le cui tradizioni vitivinicole risalgono addirittura ai tempi dei romani, che per primi portarono la vite in questo angolo mite della Germania.
Qui è la qualità a farla da padrone: se, in passato, infatti, Riesling di primissima qualità provenienti dalla Mittelhaardt, l’area vitivinicola più settentrionale del Palatinato, erano annoverati tra i vini più costosi e ambiti del mondo, tanto da essere offerti in occasione dell’inaugurazione del canale di Suez nel 1869, oggi i discendenti dei produttori vinicoli di allora si riallacciano a questa tradizione e vincono premi al Mundus Vini, al Best of Riesling e ad altri apprezzati concorsi vinicoli.
Oltre al Riesling, spiccano per pregio anche le varietà regionali saint laurent e muskateller, quelle internazionali come chardonnay e merlot e la particolarissima regent, ibrido a bacca rossa ottenuto incrociando varietà europee e americane. Anche la cantina Sauer, fondata nel 1987, vanta una tradizione d'eccellenza: tutti gli antenati degli attuali proprietari si occupavano infatti di viticoltura. Avendo portato sempre avanti una agricoltura naturale, oggi l'azienda lavora secondo i principi dell'agricoltura biodinamica, nel rispetto del territorio, del suolo e della vigna, con il fine ultimo di dare il giusto valore all'individualità dei vini prodotti.
Grazie alla loro gamma aromatica, i vini prodotti dalla cantina Sauer regalano un'esperienza gustativa unica e vanno indubbiamente ad arricchire il panorama dei vini dell'eccellenza del Palatinato, sicuramente ben assortito e in grado di accontentare tutti i gusti.


"