Untitled-1

Farro


"L'azienda Farro nasce nel 1926 a Bacoli, comune a nord-ovest della penisola flegrea, sul golfo di Pozzuoli.
Michele Farro, nel 1997, ha poi preso in mano l'azienda di famiglia, avviando un programma di recupero e valorizzazione degli antichi vini dei Campi Flegrei, ovvero il Piedirosso e la Falanghina.
Il piedirosso, il cui nome si deve al peculiare colore rosso dei pedicelli degli acini, simile a quello della zampa dei colombi, è un vitigno dalle origini antichissime, tanto che alcuni studiosi ritengono che Plinio Il Vecchio ne scrivesse già nel I Secolo; la falanghina, invece, è una varietà introdotta, molto probabilmente, dai Greci e comprende due diverse sottofamiglie, quella beneventana e quella flegrea, che differiscono in forma e dimensione degli acini, mentre sono quasi identiche dal punto di vista organolettico.
Il programma di Michele Farro, che intende perseguire l'eccellenza in tutte le fasi produttive, si è occupato, in questi anni, del monitoraggio e della selezione dei terreni e delle uve, dei processi di trasformazione e anche dell'imbottigliamento.
L’attività di ricerca e di posizionamento storico degli antichi vitigni flegrei, durata alcuni anni, ha condotto, poi, alla nascita, nell’anno 2000, di un nuovo vino: ""Le Cigliate"", ottenuto da vitigni coltivati a piede franco, con bassa resa per ettaro, e da vendemmia tardiva.
""Le Cigliate"", che riposa almeno 5 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato, è un vino fresco, piacevole e di buona fattura che, segnato da delicati sentori di frutta e fiori bianchi, si fa apprezzare per un corpo ricco e polposo.
Il suolo ove crescono le uve dell'azienda Farro, di natura vulcanica, non solo ha preservato le viti dalla fillossera, ma, ricco com'è di ceneri, lapilli, pomici, tufi e microelementi, contribuisce a creare vini dai profili aromatici unici, assolutamente da provare; a tale scopo, infatti, l'azienda organizza anche visite guidate ai vigneti, degustazioni di vini in cantina, eventi in collaborazione con ""Cook Design"" e offre, inoltre, la possibilità di acquistare i vini direttamente in loco.
"