Untitled-1

Etienne Calsac

Etienne Calsac è un giovane vigneron, produttore di vini artigianali; uno di quelli che stanno dando un volto nuovo allo Champagne attraverso attenzione alla qualità, stile moderno, viticoltura sostenibile ed espressività del terroir.
All’età di circa 26 anni Etienne ha assunto la guida del Domaine di famiglia e oggi gestisce quasi 3 ettari vitati nei villages di Avize, Grauves e Bisseuil; Etienne possiede, inoltre, un piccolo appezzamento nella Clos de Sezanne e un Clos in Avize.
In vigna, per Etienne, il rispetto per l'ambiente e per i suoli è fondamentale, in quanto permette, anche, di dare vita a vini carichi di territorialità, che sintetizzano tutte le caratteristiche della terra d'origine.
Etienne riserva una grande importanza alla vigna, ponendola, sempre, al centro del suo progetto; per arare la terra si affida al suo cavallo, utilizza avanzate tecniche di coltura ed evita l’utilizzo di qualsiasi sostanza sintetica che possa danneggiare la vitalità del suolo; in cantina, poi, tutto è accuratamente supervisionato, dalla pigiatura alla fermentazione alcolica e malolattica (che avviene a volte anche in legno).
Gli Champagne di Etienne riposano, inoltre, diversi anni sui lieviti, arricchendosi di struttura e personalità; hanno una trama elegante, profonda e di classe e, sebbene siano perfetti al momento, sapranno dare sorprendenti emozioni anche tra qualche anno.