Untitled-1

Emilien Féneuil


Emilien Féneuil è un giovane e talentuoso ""artisan vigneron"" e lavora le sue parcelle nei pressi di Sermiers, comune situato nel dipartimento della Marna.
I suoi vigneti, classificati 1er Cru, guardano a est, nord e ovest e sono situati tra Reims e Epernay, nell'areale della Montagne de Reims. I terreni su cui crescono sono piuttosto salmastri; sabbia, marna, argilla e calcare rilasciano molta salinità, la stessa che poi si ritrova anche nei vini di Emilien.
Le 4 parcelle di proprietà sono suddivise tra pinot meunier, chardonnay, pinot nero e petit meslier; la conduzione, poi, è biologica, quindi non si usano diserbanti, concimi chimici o sistemici. Emilien lavora, il più possibile, in modo naturale, lasciando che il terroir si esprima al meglio; favorisce, inoltre, la sua diversità, facendosi guidare dalle conoscenze acquisite in questi anni e dalla sua innata sensibilità.
Per tutte le sue Cuvée la fermentazione avviene in legno, con soli lieviti indigeni e nessuna filtrazione; non si utilizza, inoltre, liqueur d'expedition in fase di dégorgement ma solo vino della medesima annata. Tra i suoi prodotti citiamo, ad esempio, lo Champagne Extra Brut ""Les Basses Croix & Les Gillis""; si tratta di un Blanc de Blancs straordinario, frutto di un attento lavoro in vigna e di un'accurata selezione del raccolto. Autentico, minerale, invitante e di chiara finezza, conquista fin dal primo sorso.

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.