Untitled-1

Domaine Milan

Domaine Milan è situato all'estremo ovest della Provenza, à Saint- Rèmy de Provence. Fondato nel 1956 da Robert Milan, è gestito dal 1986 da Henri Milan, vigneron sapiente e attento che è stato capace di creare vini originali sfruttando la particolare natura dei terreni e l'eccezionale clima della Provenza, che risente fortemente dell'influenza mediterranea. Appena due anni dopo il suo insediamento nella gestione, Henri introduce l'agricoltura biologica sui 16 ettari di proprietà, suddivisi in diverse parcelle, dalle quali elabora le varie etichette del Domaine, distinte tra Rossi, Bianchi, Rosé e anche uno Spumante da uve grenache blanc.

Geologicamente il Domain Milan poggia su di un grande terroir, ricco di marne blu e di sabbia, di calcare e di argilla, inoltre la vicinanza del mare garantisce un ottimo microclima tutto l'anno.

La sensibilità e la competenza di un genio del calibro di Henry gli hanno permesso di creare vini originali e complessi, armonici, che parlano di territorio e di tradizione, dalla tipica finezza che si trova quasi solo in Borgogna.

Coltiva grenache noir, syrah, cinsault, carignan, cabernet sauvignon con amore e rispetto della natura, l'età media delle vigne è di circa venti/trenta anni, la vendemmia è sempre ed esclusivamente manuale, con scrupolosa selezione degli acini migliori, durante la fermentazione non vengono mai aggiunti lieviti selezionati, per non alterare il naturale svolgimento della vinificazione, in modo che sia l'uva a parlare di se a prodotto finito, come se Henri fosse solo un suo accompagnatore, senza mai forzarla. Tra i migliori vini che produce ogni anno questa fantastica cantina ricordiamo il magnifico “Clos Milan”, grandissima espressione di grenache, ma anche “Le Grand Blanc”, “Le Papillon Blanc”, “Le Papillon Rouge”, “Le Vallon”, “Le Jardin” e “Le Carree”, tutti fantastici vini, figli di un grande vigneron!

Hai visualizzato di 28 prodotti

Mostra di più

Loading...