Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine Houchart


Il Domaine Houchart si trova in Francia, nel cuore della regione della Provenza, in un’area geografica che nel corso dei secoli ha attraversato numerose e importanti vicissitudini storiche, e che oggi, per quanto riguarda il settore vitivinicolo, è conosciuta e rinomata soprattutto per la produzione di vini rosati.
Le origini dell’azienda sono molto antiche, e alcuni reperti archeologici rinvenuti nella tenuta fanno presumere che Domaine Houchart fosse un tempo luogo di una Villa gallo-romana, costruita nei pressi del tracciato della vecchia via Aurelia.
Dopo il periodo di abbandono durante le invasioni barbariche, il Domaine è stato recuperato alla coltivazione nell’XI secolo, grazie all’opera dei religiosi monaci dell’Abbazia di Saint Victoir di Marsiglia.
L’inizio della storia “moderna” dell’azienda, invece, è da fra risalire alla fine del XIX secolo, e al 1890 per la precisione, quando Aurélien Houchart, un ricco commerciante di vini, acquistò il Domaine. Oggi è la quinta generazione della famiglia Houchart che si occupa dell'azienda, sempre continuando nel solco della tradizione.
Dei sessanta ettari complessivi su cui si estende l’azienda, ben 56 ettari sono condotti a vigneto, e impiantati con quelle che sono le varietà classiche della Provenza, quali cinsault, grenache, syrah, carignan, mourvedre, clairette, rolle e cabernet sauvignon. Nel massimo rispetto dell’equilibrio dell’ecosistema, della natura e dell’ambiente, si coltivano e si arrivano a vendemmiare uve eccellenti, concentrate in ogni loro peculiarità organolettica.
In cantina, i grappoli sono lavorati in maniera attenta e rigorosa, cercando sempre di valorizzare al massimo la materia prima, e quindi esaltando tutto ciò che la stagione e il territorio sono stati capaci di esprimere nel frutto.
È così che prendono vita le etichette del Domaine Houchart. Che siano Bianchi, Rossi o soprattutto Rosé, i vini che escono dalla cantina Houchart rappresentano al meglio quella che è la vera Provenza se si parla di enologia. Vini da provare a tutti i costi.