Untitled-1

Domaine Houchart

Il Domaine Houchart si trova in Francia, nel cuore della regione della Provenza, in un’area geografica che nel corso dei secoli ha attraversato numerose e importanti vicissitudini storiche, e che oggi, per quanto riguarda il settore vitivinicolo, è conosciuta e rinomata soprattutto per la produzione di vini rosati.
Le origini dell’azienda sono molto antiche, e alcuni reperti archeologici rinvenuti nella tenuta fanno presumere che Domaine Houchart fosse un tempo luogo di una Villa gallo-romana, costruita nei pressi del tracciato della vecchia via Aurelia.
Dopo il periodo di abbandono durante le invasioni barbariche, il Domaine è stato recuperato alla coltivazione nell’XI secolo, grazie all’opera dei religiosi monaci dell’Abbazia di Saint Victoir di Marsiglia.
L’inizio della storia “moderna” dell’azienda, invece, è da fra risalire alla fine del XIX secolo, e al 1890 per la precisione, quando Aurélien Houchart, un ricco commerciante di vini, acquistò il Domaine. Oggi è la quinta generazione della famiglia Houchart che si occupa dell'azienda, sempre continuando nel solco della tradizione.
Dei sessanta ettari complessivi su cui si estende l’azienda, ben 56 ettari sono condotti a vigneto, e impiantati con quelle che sono le varietà classiche della Provenza, quali cinsault, grenache, syrah, carignan, mourvedre, clairette, rolle e cabernet sauvignon. Nel massimo rispetto dell’equilibrio dell’ecosistema, della natura e dell’ambiente, si coltivano e si arrivano a vendemmiare uve eccellenti, concentrate in ogni loro peculiarità organolettica.
In cantina, i grappoli sono lavorati in maniera attenta e rigorosa, cercando sempre di valorizzare al massimo la materia prima, e quindi esaltando tutto ciò che la stagione e il territorio sono stati capaci di esprimere nel frutto.
È così che prendono vita le etichette del Domaine Houchart. Che siano Bianchi, Rossi o soprattutto Rosé, i vini che escono dalla cantina Houchart rappresentano al meglio quella che è la vera Provenza se si parla di enologia. Vini da provare a tutti i costi.