Untitled-1

Domaine du Pas de l'Escalette

Situato tra Millau e Montpellier, il Passo dell'Escalette è lo storico sentiero che collega la pianura mediterranea all'altopiano del Larzac; posto ad un'altitudine di 350 metri, ai piedi dell'altopiano del Larzac, il Domaine consta di circa 20 ettari, suddivisi in una cinquantina di terrazze. Le viti sorgono su suoli ricchi di ghiaia e calcare, sono circondate e protette da bassi muri di pietra e sono naturalmente irrigate dalle fonti di Larzac. Julien Zernott e Delphine Rousseau acquistarono questa tenuta nel 2003; all'epoca Julien era già un affermato cantiniere della valle della Loira e aveva lavorato presso il Domaine Pellé a Menetou Salon. Oggi i due lavorano nel loro Domaine manualmente, evitando sostanze chimiche e prediligendo, invece, i trattamenti previsti dall'agricoltura biologica; la biodiversità circostante e l'esposizione dei vigneti a nord, permettono loro di avere vini in cui la freschezza va ad integrare il calore mediterraneo, lasciando al palato un'invitante sapidità.
Nel Domaine, inoltre, si lavorano esclusivamente varietà locali, come grenache e carignan, syrah e cinsault, carignan blanc, terret bourret e grenache blanc.
Tra i vini prodotti ricordiamo, poi, in particolare ""Les Frieys"" e il ""Clapas Blanc"". Il primo nasce dal connubio di uve grenache, carignan e mourvèdre; raccolte e vinificate insieme, queste tre varietà danno un vino superbo, complesso e raffinato, con un invitante tocco setoso, che saprà sorprendere positivamente anche tra qualche anno.
Il ""Clapas Blanc"", invece, prende il nome dai muretti di cinta posti a limitazione dei vigneti; connubio di ben tre diverse varietà (grenache blanc, carignan blanc, terret bourret), raccolte a mano e poi vinificate e affinate in legno, è un vino freschissimo, autentica espressione del territorio natio.