Untitled-1

Domaine Bernard Defaix


Il Domaine Bernard Defaix è situato in pieno Chablis, sulla riva sinistra del fiume Serein. Condotto dallo stesso Bernard e dai figli Sylvain e Didier, giunti alla quarta generazione di viticoltori, il Domaine ha ottenuto nel 2009 la certificazione biologica, ma in realtà l'attenzione alla natura e la centralità della vite rappresentano il focus aziendale già da molto tempo prima. Le tradizioni di famiglia vengono infatti trasmesse di padre in figlio da ben quattro generazioni.
Oggi il Domaine Bernard Defaix si estende su una superficie vitata di circa 25 ettari, in cui alcune parcelle possono fregiarsi della classificazione come Premier e Grand Cru – tra questi ricordiamo soprattutto gli Chablis “Vaudesir” e “Bougros” –. Tra i filari si coltivano ovviamente i vitigni simbolo della Borgogna francese, cioè il pinot noir e lo chardonnay, con una piccola percentuale destinata all’aligotè.
Nel lavoro quotidiano in vigna vi è inoltre un approccio biodinamico teso alla massima protezione del vigneto, nel trattamento del quale si evita l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi ed erbicidi. Si pratica quindi quella che Didier battezza come “filosofia naturale”, attuando tecniche di prevenzione o sistemi ingegnosi, come il metodo della “confusione sessuale”, che limita la fecondazione tra gli insetti dannosi, eliminando quindi la deposizione di larve e il proliferare di fenomeni negativi per la crescita perfetta della vite. In cantina si presta molta attenzione all’uso del legno – solo alcuni vini del Domaine vinificano e affinano in botti, mentre la maggior parte viene lavorata in acciaio– e una particolare attenzione viene riservata all’invecchiamento sui lieviti, svolto sia con bâtonnage sia con rimontaggi senza contatto con l’aria, momento in cui i vini acquisiscono rotondità e maggiore struttura. Esperienza, tradizione, passione e rispetto per l'ambiente: una ricetta che la famiglia Defaix traduce in vini dal carattere autentico, identitario e territoriale. Un vero e proprio spot per la regione di Chablis.