Untitled-1

CVNE

La Compañía Vinícola del Norte de España, meglio conosciuta con l’acronimo di “CVNE”, è un’azienda fondata nel 1879 per mano di due fratelli, i cui discendenti ancora oggi sono coinvolti nella gestione dell’impresa.
Situata nella città di Haro, appartenente alla Rioja spagnola, la Compañía Vinícola del Norte de España, fin dalle sue origini, si è focalizzata sulla produzione di vini da invecchiamento, costruendo per lo scopo ben quattro cantine distinte: “Cvne”, “Imperial”, “Viñedos del Contino” e “Viña Real”, con quest’ultima che vede la sua nascita nel 1920. Ed è proprio nel 1920 che, insieme alla costruzione della cantina, la Compañía Vinícola del Norte de España lanciò nei mercati l’omonimo brand di “Viña Real”, proponendo alcuni vini di particolare pregio lasciati maturare a lungo in grandi botti di rovere. Quella che per quei tempi fu una vera e propria rivoluzione innovativa, con il passare dei decenni si è affermata e si è imposta come una vera e propria pratica produttiva tipica di tutta la regione della Rioja. Un luogo magico, quest’ultimo, i cui vigneti che guardano verso il bacino dell’Ebro sono protetti dalle vicine montagne, e possono così godere di un clima ideale per la perfetta maturazione di alcune delle più importanti varietà vitate della zona, tra cui ricordiamo in particolare il tempranillo. In vigna le viti sono allevate nel pieno rispetto di ambiente ed ecosistema, e crescono su suoli dalla composizione particolarmente favorevole alla viticoltura.
In cantina, i locali di vinificazione e invecchiamento sono stati rinnovati completamente nel 2004, anno in cui sua Maestà Juan Carlos I, allora Re di Spagna, ha inaugurato la struttura che, ancora oggi, risulta essere la più tecnologicamente avanzata di tutta la Spagna.
Una cantina iconica oltre che storica, perfetta sintesi fra tradizione e modernità, capace di produrre etichette di straordinaria eleganza e di sfornare vini davvero senza tempo.