Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Badia a Coltibuono


La famiglia Stucchi Prinetti a Badia a Coltibuono è da considerarsi pioniera del Chianti, avendo investito in questa tenuta già nel 1846. Negli anni ’50 del ventesimo secolo fu Piero, figlio di Maria Luisa Stucchi Giuntini, a impegnare energie e capacità manageriali nella tenuta, iniziandone la trasformazione in un’azienda moderna. Si cominciò a imbottigliare i propri prodotti, esportandoli anche a livello internazionale, e soprattutto s’intuirono le potenzialità di un altro grande prodotto del territorio, l’olio extravergine d’oliva.
Oggi a capo della cantina troviamo la sesta generazione famigliare, che mantiene forte l’impegno non solo per la Badia, che conserva ancora oggi la sua struttura originaria, ma anche per il territorio di Gaiole in Chianti, fatto di persone, tradizioni e luoghi. Proprio qui, dove mille anni fa furono i monaci a sviluppare metodi sostenibili con cui coltivare la terra, la famiglia Stucchi continua oggi l’avventura dell’agricoltura biologica, al fine di mantenere i terreni sani e fruibili anche per le generazioni future. Capillare è infatti il lavoro di mantenimento dei boschi che circondano i vigneti, dove la biodiversità è fondamentale.
Tra i filari, che oggi contano 53 ettari vitati, si coltivano i varietali tipici del territorio, ed è soprattutto il sangiovese a recitare la parte del protagonista. Come accennato, ogni pianta viene nutrita organicamente mediante l’inerbimento controllato e i concimi organici. In cantina l’ultima parola prima dell’imbottigliamento spetta a Maurizio Castelli, enologo con più di 40 anni d’esperienza. La linea di prodotti che esce dalla Badia a Coltibuono racconta in maniera ineccepibile il terroir del Chianti Classico, con una cifra stilistica apprezzata dalla principale critica internazionale. Dal Chianti più tipico, declinato anche in versione Riserva, si giunge al Vin Santo, in un tripudio di etichette sempre centrate, nitide e pulite dal punto di vista dei profumi e dei sapori. La Badia offre anche la possibilità di soggiornare in uno splendido agriturismo, cornice ideale di una vacanza indimenticabile.