Untitled-1

Asahara Shuzo

Asahara Shuzo è una azienda giapponese, a gestione famigliare, situata all'interno della prefettura di Saitama, nella regione di Chichibu. Chichibu, tra i luoghi nei dintorni di Tokyo, è uno di quelli a maggiore attrattiva turistica; qui, infatti, si trovano, per esempio, il celebre Hitsujiyama Park, dove i fiori di Shibazakura sono sparsi a terra a formare un vero e proprio tappeto e i suggestivi Santuari di Hodosan e Mitsumine.
Nella medesima regione si coltivano anche molti alberi da frutto, come quelli che danno le Umeboshi, celebri prugne giapponesi usate fin dall’antichità, nella medicina tradizionale orientale, per curare numerose malattie, e lo Yuzu, utilizzato come base per liquori e tè.
Asahara Shuzo, fondata nel 1882 e gestita oggi dal trentenne Toji, sta riscuotendo, oggi, grande successo, proprio grazie ai suoi prodotti a base di Umeboshi e Yuzu.
In particolare, Toji sta diventando celebre per i suoi Nigori, ovvero liquori di frutta con meno alcol, circa 12°, e meno zuccheri rispetto alla maggior parte dei liquori europei.
Rientrano nella sua produzione l’Anzushu, un liquore di albicocche giapponesi, estremamente morbido e di spiccata freschezza, pulito al palato e mai stucchevole; il Nigori Mikanshu Mikan, prodotto a partire dai Mikan, piccoli mandarini, dalla buccia morbida e dalla polpa estremamente dolce, caratteristici del Giappone, che simboleggiano l’inverno; il Nigori Umeshu Prune, ottenuto, per l'appunto, a partire dalle prugne Umeboshi ed, infine, il Nigori Yuzushu Yuzu, prodotto con una particolare varietà del celebre agrume, dalla buccia più spessa e densa, di bella acidità e vivacità, oltre che di straordinaria persistenza aromatica.