Untitled-1

2Naturkinder


Dopo aver dedicato molti anni all'università e dopo aver vissuto, per lavoro, a Londra, nel 2013 Melanie e Michael sono tornati in Germania e hanno convertito l'azienda vitivinicola a Kitzingen, che apparteneva alla famiglia di Michael dal 1843, in una cantina dove produrre, al motto “Nothing added, nothing taken away”, esclusivamente vini naturali.
Nella loro azienda, quindi, battezzata con il nome ""2Naturkinder"", la vinificazione è prevalentemente sperimentale; si prediligono, per esempio, lunghe macerazioni sulle bucce e diverse tipologie di rifermentazioni in bottiglia.
I vini 2Naturkinder, tutti non filtrati e neanche corretti con SO2, potranno sembrare, ad alcuni, davvero insoliti, ma avvicinandosi ad essi senza pregiudizi e con rinnovata curiosità si avrà modo di coglierne l'autenticità e il carattere, davvero sorprendente.
Nel loro catalogo vini troviamo, per esempio, il Rosso ""Fledermaus Rot"" e il Bianco ""Drei Freunde"".
Il primo, segnato, in particolare, da sentori di ciliegia e ribes, nasce da uve della varietà schwarzriesling - semplicemente, pinot meunier - allevate, naturalmente e con metodi artigianali, su suoli ricchi di calcare. Fermentato in parte in acciaio e in parte in rovere, è un vino sorprendente, freschissimo e dalla mineralità spintissima. Il ""Drei Freunde"", invece, nasce da tre varietà - bacchus, müller-thurgau e sylvaner - vinificate separatamente; prodotto anche'esso con metodi artigianali, si conferma, fin dall'inizio, un altro sorprendente prodotto di 2Naturkinder, in grado di conquistare, dopo il primo assaggio, come pochi altri.