Untitled-1

Termini e Condizioni vendita En Primeur
I Clienti che procedono all’acquisto dei prodotti offerti sul sito web Tannico.it (da qui in avanti anche solo “Sito” o “Tannico”) e sulla relativa Applicazione (da qui in avanti anche solo la “Applicazione” o “App” o termini simili) dichiarano di conoscere e accettare i presenti Termini e Condizioni di vendita, unitamente alla Privacy Policy che ne è parte integrante.

Titolare di Tannico
Tannico Srl
Corso Garibaldi, 86 20121 Milano, Italia
Camera di commercio di Milano
Capitale sociale: 156.037,42 i.v.
P.IVA: IT07344570960
Indirizzo email del Titolare: info@tannico.it

Informazioni sulla vendita en primeur
Grazie ai rapporti con i principali commercianti di vini di Bordeaux – i quali sono a diretto contatto con i produttori locali – Tannico è in grado di offrire ai propri clienti la possibilità di acquistare un certo quantitativo di vino en primeur.
La vendita di vini en primeur, specialmente diffusa nella zona di Bordeaux, è una particolare tipologia di vendita di vini secondo la quale il Cliente ordina un certo quantitativo di vino quando è ancora in affinamento, in vasca o in botte, per poi riceverlo solo 24 mesi dopo, una volta che sarà maturato e pronto per essere imbottigliato. Tale vendita anticipata permette ai Clienti non solo di garantirsi in tempo la disponibilità di vini pregiati, ma anche di acquistarli ad un prezzo minore e più vantaggioso rispetto a quello a cui verrà venduto una volta imbottigliato e messo in commercio. In aggiunta, qualora l’annata dovesse essere particolarmente pregiata, il valore del vino subirebbe un incremento e l’acquirente riceverà un vantaggio economico superiore.

Introduzione

1.1. Il presente documento
Il presente documento costituisce un accordo legale fra te, in qualità di Cliente, e la società che gestisce Tannico e disciplina il tuo utilizzo del sito web e dell’Applicazione di Tannico.

1.2 Definizioni
“Termini e Condizioni di vendita” o “Condizioni generali di vendita” o “Termini”, si intendono i termini che regolano la vendita dei prodotti sul sito, soggetti a modifiche, i quali devono essere verificati con attenzione prima di procedere alla loro accettazione e conseguente acquisto. Si precisa sin da ora che eventuali modifiche sono opponibili solo a partire dalla loro pubblicazione e non risultano applicabili ai contratti già stipulati;
“Contratto”, si intende il contratto stipulato a distanza sul Sito web o sull’Applicazione di Tannico che ha per oggetto la vendita dei prodotti e le cui modalità sono disciplinate dai Termini e condizioni di vendita;
“Cliente”, “Tu”, “Tuo” e Termini analoghi, sia al singolare che al plurale, si riferiscono al soggetto, persona fisica o giuridica, che effettua l’acquisto, accettando le condizioni generali di vendita ai sensi dell’art. 3 lett. a) del Codice del consumo (d.lgs 206/2005);
“Consumatore”: è da intendersi “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta” (art. 3 co.1 lett. a) d.lgs 206/2005); “Titolare” “Noi”, “Nostro” e termini simili: si riferiscono al Titolare che possiede e gestisce Tannico;
“Vendita di vini en primeur” si intende la vendita di quantitativi di vino in fase di affinamento con consegna da effettuarsi almeno 30 giorni dopo la conclusione del contratto, una volta avvenuta la maturazione;
“Codice del consumo”: si intende il Decreto legislativo n. 206 del 2005 e ss. m. che costituisce il complesso normativo in materia dei diritti dei consumatori;
“Diritto di recesso” o “Recesso” si intende la possibilità di rinunciare all’acquisto e dunque recedere dal contratto. L’art. 59 lett. g) del Codice del consumo esclude il diritto di recesso per quei contratti che prevedono la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
“Applicazione” o “App” o “Tannico” si riferisce all’infrastruttura digitale tramite la quale il Titolare connette i suoi sistemi e li espone ai Clienti attraverso interfacce semplificate ed integrate al fine di fornire i propri prodotti;
“Sito web” o “sito” o “Tannico.it" si riferisce all’insieme di pagine web correlate che risiede, tramite hosting, su un server web, raggiungibile dal Cliente attraverso un comune motore di ricerca e/o un indirizzo web tramite l'uso di browser web;
“Servizio”: il servizio offerto da Tannico come descritto da questi Termini;
“Account” indica il complesso dei dati identificativi del Cliente che consentono l’accesso al sito web e all’App di Tannico;
“Commerciante”, sia al singolare che al plurale, indica il commerciante di vini di Bordeaux che acquista en primeur i quantitativi di vini direttamente dai produttori locali per poi rivenderli ad aziende come Tannico;
“Produttore”, sia al singolare che al plurale, indica il produttore locale di vini il quale procede alla vendita en primeur e al successivo imbottigliamento e consegna della merce ordinata nel momento in cui il vino risulti maturo.

1.3 Modifiche ai presenti Termini
Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche ai presenti Termini in qualunque momento, dandone comunicazione all’interno del sito web e dell’Applicazione stessa.
Per questo motivo i Clienti sono invitati a consultare, prima dell’utilizzo, la versione più aggiornata dei Termini e Condizioni.
I Termini e Condizioni applicabili sono quelli in vigore al momento della registrazione del Cliente.
Il Cliente che continui ad utilizzare Tannico successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.

1.4. Accettazione del Contratto
Per poter utilizzare Tannico, devi leggere attentamente ed accettare i presenti Termini e Condizioni cliccando sullo specifico pulsante per l’accettazione e la Privacy Policy che ne è parte integrante.
Se non accetti i presenti Termini non potrai utilizzare il Servizio e procedere all’acquisto di prodotti sul sito web Tannico.it o sulla relativa App.
Con l’accettazione delle presenti condizioni di vendita, il Cliente conferma di essere a conoscenza delle peculiarità derivanti dall’acquisto di vini en primeur.

Registrazione, contenuto di Tannico e utilizzo vietato

2.1 Registrazione
Per poter utilizzare il Servizio o parte di esso, i Clienti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e i presenti Termini e Condizioni di vendita.
Il Cliente ha l'onere di custodire e mantenere riservate le proprie credenziali di accesso.
Nella fase di registrazione, è fatto divieto al Cliente di utilizzare dati falsi o inventati e/o nomi di fantasia.
Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso dei Clienti.

2.2 Cancellazione e chiusura account
I Clienti registrati possono disattivare i propri account, richiederne la cancellazione oppure interrompere l'utilizzo del Servizio in ogni momento, attraverso l'interfaccia di Tannico o contattando direttamente il Titolare.
Il Titolare, in caso di violazione dei presenti Termini, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l'account del Cliente in ogni momento e senza preavviso.
Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account del Cliente in qualsiasi momento e senza preavviso se ritiene che:

  • Il Cliente abbia violato il Contratto; e/o
  • l’accesso o l’uso del Servizio potrebbero causare danni al Titolare, ad altri Clienti o a terze parti; e/o
  • l’uso di Tannico da parte del Cliente possa risultare in una violazione della legge o dei regolamenti applicabili; e/o
  • in caso di investigazioni condotte in esito ad azioni legali o per coinvolgimento della pubblica autorità; e/o
  • l’account è ritenuto dal Titolare, a sua esclusiva discrezionalità e per qualsivoglia motivo, inappropriato o offensivo o in violazione del Contratto o non in linea con gli standard del Titolare.

2.3 Contenuti disponibili su Tannico
I contenuti disponibili su Tannico sono protetti dalla legge sul diritto d’autore e dalle altre leggi e trattati internazionali posti a tutela dei diritti di proprietà intellettuale e, ove non diversamente specificato, il loro utilizzo è consentito ai Clienti esclusivamente nei limiti specificati nella presente clausola.
Il Titolare concede al Cliente, per tutta la durata del Contratto, una licenza personale, non trasferibile e non esclusiva, ad esclusivi fini personali e mai commerciali e limitatamente al dispositivo in uso al Cliente per l'utilizzo di tali contenuti.
Pertanto, è fatto espresso divieto al Cliente di copiare e/o scaricare e/o condividere (se non nei limiti di seguito illustrati), modificare, pubblicare, trasmettere, vendere, sub licenziare, elaborare, trasferire/cedere a terzi o creare lavori derivati in qualsiasi modo dai contenuti, anche di terzi, disponibili su Tannico, né consentire che terzi lo facciano tramite il Cliente o il suo dispositivo, anche a sua insaputa.
Ove espressamente indicato su Tannico, il Cliente, per mero uso personale, può essere autorizzato a scaricare e/o copiare e/o condividere alcuni contenuti resi disponibili su Tannico, a condizione che riporti fedelmente tutte le indicazioni di copyright e le altre indicazioni fornite dal Titolare.

2.4 Contenuti forniti da terzi
Il Titolare non effettua alcuna moderazione preventiva sui contenuti o i link forniti da terzi mostrati su Tannico. Il Titolare non è responsabile di tali contenuti e della loro accessibilità.

2.5 Contenuti forniti dal Cliente
I Clienti sono responsabili per i contenuti propri e di terzi che condividono su Tannico, mediante il loro caricamento, l'inserimento di contenuti o con qualsiasi altra modalità. I Clienti manlevano il Titolare da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi o all'utilizzo di Tannico, con modalità contrarie alla legge.
Il Titolare non svolge alcun tipo di moderazione dei contenuti pubblicati dal Cliente o da terzi, ma si impegna ad intervenire a fronte di segnalazioni dei Clienti o di ordini impartiti da pubbliche autorità in relazione a contenuti ritenuti offensivi o illeciti.
In particolare, il Titolare potrebbe sospendere o interrompere la visualizzazione dei contenuti nel caso in cui:

  • pervengano lamentele da parte di altri Clienti;
  • riceva una segnalazione di violazione di diritti di proprietà intellettuale;
  • ritenga di dover fare ciò in previsione di, o in esito a, azioni legali;
  • tale azione sia richiesta da pubblica autorità; oppure
  • ritenga che tale contenuto, rimanendo accessibile attraverso Tannico potrebbe mettere a rischio gli Utenti, i terzi, la disponibilità del Servizio e/o lo stesso Titolare.

2.6 Diritti sui contenuti forniti dai Clienti
Gli unici diritti concessi al Titolare in relazione ai contenuti forniti dai Clienti sono quelli necessari al funzionamento ed al mantenimento di Tannico.
Salvo che sia diversamente stabilito, con l’invio, la pubblicazione o visualizzazione di contenuti su o mediante Tannico, il Cliente concede al Titolare ed agli altri Clienti una licenza senza limiti territoriali, non esclusiva, gratuita e con diritto di sublicenza, per utilizzo, copia, riproduzione, elaborazione, adattamento, modifica, pubblicazione, trasmissione, visualizzazione e distribuzione di tali contenuti con qualsiasi supporto o metodo di distribuzione attualmente disponibile o sviluppato in seguito.

2.7 Servizi forniti da terze parti
I Clienti possono utilizzare servizi o contenuti inclusi in Tannico forniti da terze parti, ma devono prima aver preso visione dei termini e condizioni di tali terze parti ed averle accettate. In nessuna circostanza il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in relazione al corretto funzionamento o alla disponibilità, o entrambi, di servizi forniti da terze parti.

2.8 Utilizzo non consentito
Il Servizio dovrà essere utilizzato secondo quanto stabilito nei Termini.
I Clienti non possono:

  • effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati su Tannico o su qualunque porzione di essa;
  • aggirare i sistemi informatici usati da Tannico o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto accessibile tramite di essa;
  • copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti da Tannico;
  • utilizzare qualunque robot, spider, Applicazione di ricerca e/o di reperimento di siti, ovvero qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o
  • indicizzare qualunque porzione di Tannico o dei suoi contenuti;
  • affittare, licenziare o sublicenziare Tannico;
  • diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti di altri;
  • diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati;
  • appropriarsi illecitamente dell’account in uso presso altro Cliente;
  • registrarsi o utilizzare il Servizio al fine di approcciare i Clienti per promuovere, vendere o pubblicizzare in qualsiasi modo prodotti o servizi di qualsivoglia tipo attraverso Tannico;
  • utilizzare Tannico in qualunque altra modalità impropria tale da violare i Termini.

Condizioni di vendita en primeur

3.1 Procedura di acquisto
Dopo essersi precedentemente informato sulle caratteristiche e le tipologie di vino offerte en primeur, il Cliente procede ad ordinare il quantitativo di vino desiderato.
Una volta effettuata la registrazione e la creazione di un Account – qualora non vi avesse già provveduto - il Cliente seleziona il vino di suo interesse e il quantitativo che intende comprare, seguendo poi la procedura di acquisto fino al completamento.
Al momento dell’ordine, al Cliente verrà richiesto di indicare i dati di pagamento nonché l’indirizzo di spedizione presso il quale verrà consegnato il vino una volta disponibile.
Per ogni tipologia di vino verrà indicato il prezzo totale comprensivo di IVA.
Il Cliente che voglia procedere con l’acquisto deve dunque selezionare quanto desidera acquistare e completare il check-out, dopo aver verificato attentamente le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine. L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo indicato nel modulo di Riepilogo dell’Ordine, comprensivo di spese di spedizione, calcolate a seconda dell’indirizzo indicato, se il valore dell'ordine è inferiore alla soglia di spedizione gratuita prevista in quel momento.
Al completamento della procedura di acquisto, il Cliente riceverà un’e-mail con la Ricevuta di elaborazione dell’ordine che funge da conferma d’ordine.
Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione del Titolare. Dal momento della ricezione di tale e-mail, il vino risulterà dunque ordinato e prenotato. La conclusione del Contratto avviene al momento dell’invio della Conferma d’ordine da parte del Titolare all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente. Il Titolare si riserva la possibilità di non confermare un ordine, comunicando al Cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi dall'inserimento dell'ordine, all'indirizzo e-mail associato al suo acquisto, l'eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. In questo caso il Titolare provvederà al rimborso al Cliente di quanto già versato.

3.2 Prezzo
Tannico precisa che il prezzo del quantitativo di vino viene determinato sulla base di listini precedentemente comunicati dai commercianti di vino di Bordeaux.
Il prezzo indicato sul sito web si intende comprensivo di IVA ma non comprensivo dei costi di spedizione, i quali verranno calcolati solo in fase di checkout.

3.3 Costi di spedizione
I costi di spedizione possono variare a seconda della 1) quantità di vino acquistato, 2) paese nel quale si richieda la consegna della merce. I paesi nei quali è possibile acquistare i prodotti en primeur sono Italia, Svizzera, Germania e Regno Unito.

3.4 Modalità di pagamento
Tannico utilizza strumenti terzi per l'elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento – come quelli relativi alla carta di credito – forniti. Eventuali costi di gestione di pagamenti del Cliente non accettati saranno addebitati al Cliente.

3.4.a Autorizzazione preventiva per futuri pagamenti mediante PayPal
In caso di pagamento tramite conto PayPal, durante l'acquisto, Tannico memorizzerà un codice di riconoscimento abbinato al conto PayPal del Cliente, che autorizza Tannico ad un utilizzo esclusivo legato a futuri acquisti.
È possibile revocare in qualsiasi momento l’autorizzazione suddetta, attraverso l'interfaccia di Tannico o contattando direttamente il Titolare.

3.5 Disposizioni specifiche in merito all’acquisto di vini en Primeur
Il Cliente comprende e accetta che:

  • La quantità disponibile di vino mostrata sul sito web viene riportata sulla base di quanto indicato dai Commercianti come quantitativo di vino messo da questi a disposizione per essere acquistato.
  • Il Cliente comprende e accetta che tale disponibilità potrebbe variare sulla base di circostanze non prevedibili al momento dell’effettuazione dell’ordine da parte del Cliente e dunque indipendenti dalla volontà di Tannico. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, ciò potrebbe accadere qualora il vino dovesse deteriorarsi per circostanze indipendenti dalla volontà di Tannico e dunque in assenza di alcuna responsabilità in capo a questo;
  • Il prezzo del vino viene determinato secondo gli accordi intercorrenti tra Tannico e i Commercianti di Bordeaux.
  • I produttori locali sono gli unici ad avere il diritto di decidere il momento in cui il vino si considera maturo, la data dell’imbottigliamento e la quantità di vino disponibile. Di conseguenza, in conformità a quanto previsto nella clausola di limitazione di responsabilità, Tannico non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi conseguenza derivante da tali scelte;
  • Il valore del vino potrà subire dei mutamenti dal momento che questo dipende da fluttuazioni di mercato che non possono essere controllate dal Titolare.

4.1 Consegna del vino ordinato en primeur
Una volta che Tannico sarà venuto a conoscenza, da parte del Commerciante, dell’avvenuta maturazione e del conseguente imbottigliamento, il vino risulterà pronto per essere spedito, quindi Tannico procederà alla consegna della merce.

4.2 Consegna
Le consegne vengono effettuate durante i normali orari lavorativi all'indirizzo indicato dal Cliente e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell’ordine.
Alla consegna, il Cliente deve verificare il contenuto specificando nel modulo di consegna eventuali anomalie.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti al Titolare, che rimborserà il prezzo dei prodotti, ma non il costo di spedizione.
Il Titolare non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze delle informazioni indicate dal Cliente in merito alla spedizione, per danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore o per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.
Il Titolare non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dal Cliente a causa di ritardi nella consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell’invio della Conferma d’Ordine.
Nel caso in cui il Titolare si avveda di non essere in grado di rispettare i tempi di consegna, provvederà alla comunicazione al Cliente, tramite e-mail, del ritardo. In tale ipotesi, il Cliente potrà scegliere se a) cambiare il prodotto, b) attendere il prodotto oltre i tempi pattuiti, c) annullare l’ordine con conseguente rimborso dell’importo eventualmente già versato.
Qualora il Cliente intenda porre reclami, potrà indirizzarli all’indirizzo e-mail del Titolare indicato in questo documento, includendo una breve descrizione e, se del caso, i dettagli dell’ordine, acquisto o account interessato. Il Titolare provvederà ad evadere la richiesta senza indebito ritardo ed entro 20 giorni dalla sua ricezione.

4.3 Disponibilità dei prodotti
I prezzi, le descrizioni o la disponibilità dei prodotti esposti sono soggetti a modifica senza preavviso.
Le foto inserite sono indicative e potrebbero non costituire rappresentazione esatta dei prodotti. Il Titolare farà del proprio meglio per presentare le caratteristiche dei prodotti col maggior grado di dettaglio possibile su Tannico all'interno di ciascuna scheda corrispondente al prodotto visionato dal Cliente. Tuttavia, le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita su Tannico potrebbero differire da quelli reali a causa di molteplici fattori tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, monitor del terminale del Cliente, filtri fotografici etc. Pertanto, il Cliente prende atto ed accetta che tali eventuali minori differenze non costituiscono difetto di conformità dei prodotti.

Diritto di recesso e garanzia

5.1 Esclusione del diritto di recesso
Una volta proceduto all’acquisto, in conformità con quanto previsto dal Codice del consumo, il Cliente non avrà diritto di recedere dal Contratto.
Difatti, ai sensi dell’art. 59 lett. g) il diritto di recesso si considera escluso per quei contratti che prevedono la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista.

5.2 Garanzie
Il Cliente che acquista in qualità di Consumatore ha il diritto di garanzia sulla conformità dei prodotti e servizi acquistati nei limiti di 24 mesi dall’acquisto.
Per esercitare il diritto di garanzia, il Cliente è tenuto a contattare il Titolare alle informazioni di contatto contenute nel presente documento, dando una descrizione del vizio riscontrato. Qualora il difetto del bene dovesse manifestarsi entro un anno dal momento dell’acquisto, si presume che tale difetto esistesse già al momento della consegna del bene. Di conseguenza, il Consumatore non ha in questo caso l’onere di provare il vizio di conformità. Pertanto, spetterà dunque al Titolare fornire l’eventuale prova contraria.
L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da Tannico si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del bene. Il Consumatore che sia convenuto per l’esecuzione del contratto può sempre far valere i rimedi riportati in questi Termini.
Il Consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità. L'onere della prova della lieve entità del difetto è a carico del Titolare.
Il Cliente conferma e accetta che non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del Contratto, sia stato specificamente informato dal Titolare del fatto che una caratteristica particolare del bene si discostava dai requisiti oggettivi di conformità e il Cliente abbia espressamente e separatamente accettato tale scostamento al momento della conclusione del Contratto.
Il Consumatore può rifiutarsi di eseguire il pagamento di qualsiasi parte di prezzo fino a quando il venditore non abbia adempiuto agli obblighi previsti dal presente capo.

5.2.a Rimedi
In caso di difetto di conformità del prodotto, il Cliente ha il diritto di ottenere, a sua scelta:

  • La sostituzione del prodotto;
  • La riduzione proporzionale del prezzo;
  • La risoluzione del contratto.
  • Il consumatore ha altresì diritto alla riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto nel caso in cui:
  • Il Titolare abbia rifiutato di sostituire il bene;
  • Il difetto di conformità è così grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto;
  • il Titolare ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.

La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del bene ricevuto dal Consumatore rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.
Il Consumatore esercita il diritto alla risoluzione del Contratto mediante una dichiarazione diretta al venditore contenente la manifestazione di volontà di risolvere il Contratto.
Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati a norma del Contratto di vendita e sussiste una causa di risoluzione del Contratto, il Consumatore può risolvere il Contratto limitatamente ai beni non conformi a quelli acquistati insieme ai beni non conformi, qualora non sia ragionevolmente presumibile la sussistenza di un interesse del Consumatore a mantenere nella propria disponibilità i beni non affetti da vizi. Se il Consumatore risolve interamente il Contratto o limitatamente ad alcuni dei beni consegnati in forza del Contratto a) il consumatore restituisce il bene a Tannico a spese di quest’ultimo, e b) Tannico rimborsa al Consumatore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene o delle prove fornite dal Consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito il bene.
Il Cliente dovrà spedire i prodotti acquistati all’indirizzo indicato nei presenti Termini. Le spese di spedizione sono ritenute a carico di Tannico. Tannico, al momento della ricezione, si riserva il diritto di accettare la richiesta del Cliente verificando la sussistenza delle ragioni da quest’ultimo indicate. In caso di fondatezza della richiesta, Tannico sostituirà a proprie spese il prodotto

Risarcimento e limitazioni di responsabilità

6.1 Manleva
Il Cliente si impegna a mantenere indenne il Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Clienti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione della legge o dei presenti Termini e Condizioni di vendita.

6.2 Inadempimento

6.2 Inadempimento da parte di Tannico
Qualora Tannico non possa procedere alla consegna della merce a causa della mancanza di disponibilità di quanto ordinato, egli si impegna a offrire al Cliente una tipologia di vino simile a quello prescelto. Il Cliente potrà decidere se accettare o rifiutare la ricezione della merce offerta in sostituzione a quella non disponibile. Qualora il Cliente rifiuti, il Contratto si considera risolto di diritto e Tannico sarà tenuto a rimborsare al Cliente la somma versata a titolo di acconto e a rimborsare le spese di spedizione.Nel caso in cui l’indisponibilità dei prodotti non sia imputabile a Tannico, questo avrà diritto di regresso nei confronti del responsabile.
Qualora invece dovesse essere disponibile una quantità di vino minore rispetto a quella ordinata, Tannico procederà ad un rimborso parziale di quanto già versato ma tratterrà le spese di spedizione, le quali potranno venire ricalcolate in considerazione della diminuzione del peso della merce da consegnare. Nel caso in cui il Cliente non autorizzi l’invio di un quantitativo di merce inferiore rispetto a quello ordinato, questo avrà diritto alla risoluzione del Contratto e a richiedere il rimborso integrale dell’acconto versato e delle spese di spedizione.
In aggiunta, nell’eventualità in cui Tannico non possa eseguire la prestazione per cause sopravvenute a lui non imputabili, l’obbligazione si considera estinta in quanto impossibile, il Contratto risolto di diritto e non sarà possibile richiedere l’adempimento da parte del Cliente. In questo caso, Tannico sarà tenuto a rimborsare al Cliente tutto quanto da lui già corrisposto, ossia gli importi pagati a titolo di acconto e i costi di spedizione.

6.3 Limitazioni di responsabilità
Tannico e tutte le funzionalità accessibili attraverso il sito di Tannico e la sua Applicazione, vengono messi a disposizione dei Clienti, secondo le esclusive modalità descritte nei presenti Termini e Condizioni, non garantendo funzionalità ulteriori di quelle ivi previste. In particolare, non viene fornita alcuna garanzia d’idoneità dei servizi offerti per gli scopi particolari che si prefigge il Cliente. L’uso di Tannico e delle funzionalità accessibili attraverso il suo Sito e la sua Applicazione è effettuato dai Clienti a proprio rischio e sotto la propria responsabilità.
In particolare, il Titolare, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale nei confronti di Clienti e terzi esclusivamente a titolo di dolo o colpa grave quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta dell’attività di Tannico. Pertanto, il Titolare non sarà responsabile per:

  • eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del Contratto da parte del Titolare;
  • ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dal Cliente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento etc.);
  • danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti di Tannico dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo del Titolare quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti; ed
  • errato o inidoneo utilizzo di Tannico da parte dei Clienti o di terzi.

Disposizioni comuni

7.1. Interruzione del Servizio
Per garantire ai Clienti la migliore fruizione possibile del Servizio, il Titolare si riserva il diritto di interrompere il Servizio per necessità di manutenzione o aggiornamento del sistema, informando i Clienti attraverso aggiornamenti costanti in merito su Tannico.it e sull’Applicazione.

7.2 Rivendita del Servizio
I Clienti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione di Tannico e dei suoi Servizi senza il previo permesso scritto da parte del Titolare, garantito direttamente o tramite uno specifico programma di rivendita.
Il Titolare potrebbe tollerare forme di rivendita effettuate su base personale (uno ad uno) e limitata; qualunque forma di rivendita di massa è espressamente esclusa.

7.2 Rivendita del Servizio
Per informazioni sull'utilizzo dei dati personali, i Clienti devono fare riferimento alla privacy policy di Tannico, che è considerata parte di questi Termini.

7.4 Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i marchi dell'Applicazione, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti Tannico sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
Tutti i marchi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi riguardanti terze parti ed i contenuti pubblicati da tali terzi su Tannico sono e rimangono di proprietà esclusiva o nella disponibilità di detti terzi e dei loro licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. Il Titolare non possiede la titolarità di tali privative intellettuali e può servirsene solo entro i limiti ed in conformità ai contratti conclusi con tali terze parti e per gli scopi ivi delineati.

7.5 Requisiti di età
I Clienti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. In nessun caso minori di 13 (tredici) anni possono usare Tannico.

7.6 Condizioni per la ricezione delle consegne
Il Cliente che effettua l’acquisto tramite Tannico, inoltre, dichiara e garantisce che chi che riceverà la spedizione dei prodotti acquistati sia maggiorenne secondo la legislazione a quest’ultimo applicabile.

7.7 Modifiche ai presenti Termini
Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche ai Termini in qualunque momento, dandone avviso al Cliente mediante la sua pubblicazione all'interno di Tannico. Il Cliente che continui ad utilizzare Tannico successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.

7.8 Cessione del contratto
Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai Termini, purché i diritti del Cliente qui previsti non siano pregiudicati.
Il Cliente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi dei Termini senza l’autorizzazione scritta del Titolare.

7.9 Comunicazioni e reclami
Tutte le comunicazioni relative a Tannico devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate nel Contratto.
Il Cliente può indirizzare i propri reclami all’indirizzo e-mail del Titolare indicato in questo documento, includendo una breve descrizione e, se del caso, i dettagli dell’ordine, acquisto o account interessato.
Il Titolare provvederà ad evadere la richiesta senza indebito ritardo ed entro 20 giorni dalla sua ricezione.

7.10 Inefficacia e nullità parziale
Qualora una qualsiasi clausola dei Termini dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno pienamente efficaci.

8 Legge applicabile e Foro competente
I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede legale il Titolare.
Fa eccezione il foro esclusivo del consumatore, qualora la legge lo preveda.

9 Risoluzione delle controversie
Il Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal Contratto online stipulato con il Titolare.
La piattaforma è disponibile al seguente link:
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT

Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email pubblicato nel presente documento.