Untitled-1

Valdimiro


Master Fonti Esplora Valdimiro è una realtà a conduzione familiare che si propone oggi sul mercato con prodotti di nicchia, tutti fabrianesi; l’azienda vitivinicola è situata a Collamato, in una delle zone più pregiate, dal punto di vista viticolo, di Fabriano.
Oggi una delle frazioni capofila del vasto territorio comunale fabrianese, Collamato vanta una tradizione viticola molto antica e radicata e le attività dell'azienda Valdimiro sono volte, anche, ad esaltare il valore di questo territorio. Collamato, infatti, è un luogo davvero speciale, meritevole di essere preservato; qui crescono uve pregiate e si possono degustare calici d’autore frutto della passione di quei viticoltori che hanno recuperato il rapporto genuino con la terra.
La storia di Valdimiro, nello specifico, inizia negli anni '90; da allora la cantina è impegnata nella sostenibilità della propria produzione, lavorando nel rispetto per l'ecologia e la natura, poiché anche a questo si devono i migliori risultati. Lo stesso amore, poi, che lega, fin dagli inizi, l'azienda alla terra ed alla produzione di vino, l'ha spinta ad ingrandire i vigneti di proprietà, migliorandoli nella struttura e utilizzando i vitigni locali di antica coltivazione, come il verdicchio.
Avere una vite sana, poi, non è un elemento secondario e, la Valdimiro vi dedica molto tempo. Durante l’anno, infatti, la vite viene curata, dalla potatura invernale a quella estiva, dalla cimatura, defogliatura e altri vari trattamenti, per far si che il prodotto ottenuto sia di qualità e il più sano possibile. Il tempo è un fattore essenziale e così, nell'azienda, si controllano sapientemente, settimana dopo settimana, le uve e si valuta quando è il momento migliore per iniziare la vendemmia tanto attesa.
La Valdimiro produce, attualmente, tre prodotti, un Verdicchio di Matelica DOC, un Marche Rosso IGT e uno Spumante Brut Metodo Classico.
Il primo, in particolare, è la punta di diamante dell'azienda, da sempre apprezzato dai clienti più affezionati proprio perché rispecchia l'identità della terra natia.