Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Uggiano


“Dante scrive più volte, nelle sue Opere e sempre in termini di poesia elogiativa, dei vini che aveva modo di gustare in Firenze e durante le soste nei colli fiorentini. Mi sembra quindi giusto e intelligente avergli dedicato, nell’occasione della “riapertura” della sua casa, il Chianti di Uggiano appunto nei Colli Fiorentini, di facile e gradevole beva, capace di portare alla mente la serenità e la bellezza dei luoghi”: niente meglio delle parole di Luigi Veronelli avrebbero potuto descrivere i vini di Uggiano, che su tutto sono capaci di raccontare alla perfezione il terroir da cui arrivano, come pochi altri vini sono in grado di fare.
Nata nel 1976, l’azienda agricola Uggiano si trova Scandicci, nella frazione di San Vincenzo a Torri. Siamo nel cuore del Chianti dei Colli Fiorentini, dove un gruppo di imprenditori bergamaschi amanti dei vini toscani, per l’appunto nella seconda metà degli anni ’80, ha scelto di raccogliere l’eredità dell’enologo di scuola francese Giuseppe Losapio, per dare origine a quella che oggi è la realtà vitivinicola di Uggiano.
Partendo da un team giovane, motivato e altamente professionale, l’impresa sin dagli esordi ha fatto delle persone un proprio punto di forza. Situati tra Montespertoli, Montelupo Fiorentino e San Casciano Val di Pesa, a un’altitudine che varia tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare, i vigneti aziendali sono allevati nel pieno rispetto di ambiente ed ecosistema, cosicché si arrivano a raccogliere frutti schietti, pregiati e concentrati. Uve che in cantina sono lavorate senza mai snaturare ciò che la stagione e il territorio sono stati capaci di esprimere.
Dalla vinificazione, per poi passare all’invecchiamento, all’imbottigliamento e all’affinamento, quelli che sono grappoli di sangiovese, cabernet sauvignon, merlot, syrah e chardonnay, si traducono in vini che rispondono alla massima eccellenza qualitativa, e che regalano la più vera e fedele rappresentazione della migliore enologia dei colli fiorentini. Vini da scoprire uno a uno, sorso dopo sorso.