Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Tèrio Le Uve


"E’ la famiglia Pavan l’artefice del successo di quest’azienda, che produce piacevoli Prosecco DOC nella zona di Marca Trevigiana. Un territorio splendido legato a tradizioni antiche, dove la vite ha dimora da secoli. Un nome iconico, che nasce da un fondo agricolo della famiglia Pavan sito nel comune di Breda di Piave. Ai primi del Novecento questo terreno agricolo era coltivato dall’allora fattore, che ne ha lasciato in eredità il soprannome di “tèrio”.

E’ qui che sul finire degli anni Novanta l’enologo Luciano Pavan ha posato la prima barbatella, dando il via a quella che è diventata un’avventura enoica eccezionalmente riuscita. Da allora sono passati oltre quarant’anni, continuando a lavorare con la stessa passione ereditata dal padre Gino. Un uomo che dal secondo dopoguerra si è rivelato un vero pioniere nella coltivazione della vite, valorizzando quei terreni vicino al fiume Piave, di cui si intuiva l’estrema potenzialità.

I Prosecchi Tèrio Le Uve rappresentano quindi integralmente il territorio del Piave, composto da sabbie fini, limo e argille. E’ il vitigno Glera il grande protagonista di questa zona, utilizzato per la spumantizzazione effettuata con metodo Martinotti o Charmat. Oggi siamo arrivati alla terza generazione della famiglia Pavan, che continua a coltivare la passione per la terra e le bollicine. "