È nello splendido scenario della Valtellina, terra a ridosso delle Alpi Retiche nota per i suoi paesaggi mozzafiato, per le sue superbe montagne e per i suoi grandi vini, che nasce Tenuta Scerscé.
La storia di Tenuta Scerscé è legata a doppio filo a quella di Cristina Scarpellini, oggi testa pensante dell’azienda; Cristina, dopo essersi laureata in Legge e aver, per alcuni anni, intrapreso la carriera forense, ha raccolto una grande sfida: investire, in una terra tanto peculiare come la Valtellina, in una viticoltura di qualità.
Iniziato il tutto come hobby, Cristina si è resa conto, con gli anni, che era sempre più attratta da questo affascinante mondo: cuore, coraggio e creatività l'hanno così guidata sino ad oggi, portandola ad acquistare terreni e a progettare una cantina tutta sua.
Tenuta Scerscé colloca i suoi vigneti in un unico corpo aziendale, con un’ottima esposizione, ad una quota di circa 550-750 metri sul livello del mare, nel comune di Teglio, sulle Alpi Retiche valtellinesi.
Il vitigno dal quale Cristina ottiene tutti i suoi vini è il nebbiolo, qui denominato ""chiavennasca"; un vitigno nobile, austero, longevo, esigente, padre di vini storicamente molto famosi, che necessita di una particolare condizione ambientale e climatica, alla quale i pendii delle Alpi Retiche si prestano perfettamente.
I vini di Tenuta Scerscé sono eleganti, di carattere, dominanti e decisi, ma al contempo fini e intriganti, con una nota di charme che rispecchia, per complessità, il vitigno, il territorio e la personalità della proprietà.
""Nettare"", Rosso di Valtellina DOC, è, per esempio, un
vino Nebbiolo giovane, deciso, ma gentile nello stesso tempo, fresco e pronto da bere, da tutto pasto; ""Essenza"", Valtellina Superiore DOCG, rispecchia, invece, l'evoluzione del Nebbiolo, del suo colore, della sua complessità e delle sua finezza; ""Infinito"", Sforzato di Valtellina DOCG, infine, prodotto solo nelle annate migliori, esprime tutte le potenzialità di un Nebbiolo curato grappolo per grappolo, in grado di donare ""un qualcosa"" difficile da dimenticare.