Untitled-1

Tenuta di Pietra Porzia

L’attività di Tenuta di Pietra Porzia si ambienta in quel di Frascati, a pochi passi da Roma, nel cuore del Lazio e dei Castelli Romani. Tenuta di Pietra Porzia è una dimora storica, che affonda le radici addirittura durante l’Impero Romano e conserva ancora l’antica cantina sotterranea, una costruzione scavata nel tufo a circa 15 metri di profondità, costruita oltre 2000 anni durante l’Impero Romano con la funzione di cisterna terminale per l’acquedotto Claudio.
L’attuale Tenuta di Pietra Porzia è datata 1892 e sorge su terreni collinari, in un meraviglioso anfiteatro naturale, che domina il paesaggio circostante, circondato da boschi, sorgenti perenni e natura incontaminata. Del complesso fanno parte la Villa principale, inserita nelle Dimore Storiche del XX secolo, una foresteria che ingloba una torre medioevale e un accogliente agriturismo, dove gran parte dei prodotti proposti è coltivato e trasformato direttamente in azienda.
La superficie coltivata è di circa 47 ettari totali, divisi tra frutteti, uliveti e vigneti e la proprietà oggi come allora cura ogni aspetto delle lavorazioni, sia in campagna che durante le fasi di trasformazione delle materie prime, per ottenere olio e vini espressivi e puliti, figli del territorio e soprattutto del terroir. I 37 ettari vitati sono collocati attorno alla tenuta, dove molto tempo fa sorgeva il Lagio Regillo, prosciugato circa 2000 anni fa. Questo particolare ambiente pedo-climatico di origine vulcanica, è perfetto per la viticoltura e offre un terroir fertilissimo e ricco di sostanze minerali, che la cantina di Tenuta di Pietra Porzia valorizza ed esprime nello stile rustico e genuino dei suoi vini. A sottolineare lo stretto legame con il territorio, i vigneti sono coltivati con varietà locali, come malvasia di Candia, malvasia del Lazio, greco, trebbiano e bombino, che danno vita ai grandi vini del Lazio firmati Tenuta di Pietra Porzia: Frascati DOC, Frascati Superiore DOCG e Cannellino di Frascati DOCG.