Untitled-1

Sipsmith

La storia della distilleria Sipsmith inizia recentemente, nel 2009, in un piccolo laboratorio di Hammersmith, quartiere situato nella parte occidentale di Londra. Due amici d'infanzia originari della Cornovaglia, Fairfax Hall e Sam Galsworthy, uniti dalla passione per le cose ben fatte, decisero di dare inizio alla prima distilleria tradizionale con alambicchi di rame situata a Londra a partire dal 1820. La loro missione, fin dall'inizio, era piuttosto semplice, focalizzata verso un unico obiettivo: dare vita a un London Dry Gin di qualità e carattere proprio nella città da cui questo distillato prende il nome! Ogni fase del processo lavorativo viene quindi curata nei minimi dettagli, lasciando il giusto spazio alla passione e all'artigianalità.
La particolarità dei prodotti si trova in primis nell'uso della Vodka come base alcolica in cui effettuare le infusioni; poi gli ingredienti botanici, diversi e portatori di storie di nazioni lontane, unite però in un'unica bottiglia dal sapore equilibrato: lavanda e anice provengono dalla Macedonia, i semi di coriandolo dalla Bulgaria, l'iris dall'Italia, mentre le altre""botanicals"" provengono da Francia, Spagna, Madagascar e Cina. Durante la fase di distillazione si utilizza il metodo discontinuo, che condensa gli aromi e i profumi, e i lotti realizzati sono piccoli a livello di litri prodotti, puntando quindi tutto sulla qualità. Tre sono gli alambicchi utilizzati, dai nomi peculiari, ""Prudence"", ""Patience"" e ""Constance"".
Diverse sono le etichette oggi prodotte da questa distilleria londinese, dal classico London Dry al ""Lemon Drizzle"", passando per il ""V.J.O.P"", lo ""Sloe"" e tante altre creazioni che sono essenza dello spirito inglese e della sua centenaria tradizione distillatoria; una gamma in costante crescita, che testimonia la voglia di fare di Sam e Fairfax, a dimostrazione di un brand che, nel giro di soli 10 anni è riuscito a farsi conoscere in diversi mercati importanti, riscuotendo il successo non solo della critica, ma anche dei consumatori appassionati di Gin.