Untitled-1

RYOMA

Il Rum giapponese RYOMA viene realizzato all’interno delle mura della Kikosui Distillery, situata a Kuroshio, piccolo villaggio ubicato al centro della regione di Kochi, sull’isola di Shikoku. Ci troviamo nella parte più meridionale dell’arcipelago giapponese, dove la Kikosui può vantare una grande storia nell’arte della distillazione di Rum.
D’altronde è sotto gli occhi di tutti gli appassionati come, il percorso della distillazione in Giappone, soprattutto negli ultimi 20 anni, abbia compiuto passi da gigante. In realtà però non bisogna dimenticare come, in questa nazione dell’estremo oriente, l’arte distillatoria abbia un’origine ben antecedente all’inizio del nuovo millennio. Sin dagli anni ’20 del 1900, soprattutto nei dintorni di Osaka, si era soliti dedicarsi alla produzione di Whisky, realizzando prodotti di ottima qualità. Da allora il percorso della distillazione nel Sol Levante iniziò una lenta ma costante ascesa, grazie anche al sorgere di diverse distillerie che, fra gli anni ’70 e ’80, si dedicavano alla produzione di sakè, whisky, shochu e altri liquori locali.
In questo contesto in continuo sviluppo, la distilleria Kikosui si è focalizzata sulla produzione di Rum, per una regione anche geografica: il clima è infatti altamente favorevole per la crescita della canna da zucchero, elemento chiave per la produzione di un Rum di assoluta qualità. Kikosui ne seleziona solo la qualità migliore per dare vita al Rum targato RYOMA, controllando con attenzione l’intero processo produttivo, che, una volta terminata la fase di distillazione, prosegue con un lento invecchiamento di ben sette anni in botti di quercia bianca giapponese.
Il RYOMA è l’unico Rum che viene al momento realizzato dalla Kikosui Distillery; un distillato dal sapore rotondo e dai profumi delicati, ideale per concedersi un momento di assoluto relax serale. Se siete appassionati di Rum è volete provare qualcosa di nuovo, allora il RYOMA è ciò che fa per voi.