Untitled-1

Royal Oak Distillery

La Royal Oak Distillery è una distilleria di fama internazionale, che prende vita all’interno di un’antica tenuta risalente al XVIII secolo e situata a Holloden House, nella contea di Carlow, nella regione dell’Irleand Anciet East per l’esattezza. Precedentemente meglio nota con il nome di “Walsh Whisky Distillery”, la Royal Oak Distillery è stata fondata sul finire del secolo scorso, nel 1999 per la precisione, e da subito ottenne un incredibile successo grazie alla qualità dei propri distillati, i cui marchi di punta, quali Writers Tears e The Irishman, erano distribuiti in oltre quaranta paesi in tutto il mondo.
Rilevata nel 2019 dalla Illva Saronno, è proprio alla fine del decennio passato che la Walsh Whisky Distillery venne ribattezzata Royal Oak Distillery, oggi riconosciuta come la casa madre del “The Busker”, Irish Whisky artigianale declinato secondo quelli che sono i principali stili di Whisky irlandese. In un percorso intrapreso nel segno della massima qualità e nell’ottica di uno stile autentico e originale, The Busker riunisce in un perfetto equilibrio bilanciato, quelle che sono le più antiche tradizioni con le più moderne e innovative tecniche di distillazione e di invecchiamento.
Dopo aver distillato i propri Whisky utilizzando sia alambicchi Column che Pot, fondamentale diventa il processo di maturazione dei distillati, che sono lasciati invecchiare in legni accuratamente selezionati, come botti ex Bourbon del Kentucky, botti ex Sherry di Jerez de la Frontera in Spagna, botti ex Rum dell’isola caraibica di Santa Lucia e botti ex Marsala della cantina Florio in Sicilia. Il tocco finale è l’assemblaggio, il blend, con cui si arriva alla creazione delle varie espressioni come i Triple Cask, i Triple Smooth e i Single Grain. Lasciati riposare nella cantina d’invecchiamento che raggiunge la capacità di ben 60mila barili, è in questa maniera che prendono forma Whisky eccellenti. Distillati unici che non trovano eguali.