Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Roccapesta


"L’azienda agricola Roccapesta si trova in Località Macereto, a Scansano, piccolo comune del grossetano toscano, dove il sangiovese viene chiamato localmente morellino.
Si tratta di una realtà produttiva risalente al 1974, la cui storia è fortemente legata al territorio della Maremma toscana e alla sua grande versatilità, dove dal Monte Amiata si può giungere sino alle onde del Mar Mediterraneo.
Una realtà produttiva storica dunque, che però vede un cambio di marcia solo nel 2003, quando la proprietà passa a Leonardo e Alberto Tanzini, desiderosi di dare una svolta a Roccapesta. Si iniziò così un nuovo ciclo, impiantando vigneti, ingrandendo la cantina e iniziando a formare un rinnovato team di persone.
I vigneti di proprietà si estendono su 18,5 ettari di terreno al confine tra aree di origine vulcanica e sedimentaria, e al loro interno vengono coltivati sangiovese, ciliegiolo, alicante, pugnitello, syrah e petit verdot. Le piante sono allevate secondo lo stile biodinamico per ciò che riguarda la gestione del suolo, mentre per ciò che concerne la parte aerea si praticano i principi dell’agricoltura integrata. Si ricerca infatti con estrema attenzione e dedizione l’espressione più alta di ogni singola uva nel terroir migliore, rispettando le tradizioni locali e l’ambiente circostante.
Ogni anno si producono circa 100.000 bottiglie, suddivise fra sei etichette diverse, dove la parte del leone viene recitata dal sangiovese, declinato con “Calestaia”, “Roccapesta”, “Roccapesta Riserva” e “Ribeo”, tutti e quattro espressioni diverse delle DOCG Morellino di Scansano. Accanto a questi pezzi da novanta, che ogni anno raccolgono sempre più consensi tra i consumatori e i critici, troviamo anche un Pugnitello in purezza – vivida espressione dell’importanza che l’azienda ripone negli autoctoni – e un Maremma Toscana DOC, il “Masca”, unico esempio di prodotto dove il sangiovese si unisce a due vitigni internazionali.
Una gamma di tutto rispetto, dove ogni prodotto ha il suo perché.
"