Untitled-1

Roberto Lepri

Agricoltore e vignaiolo, vignaiolo e agricoltore, ovvero impegnato a tempo pieno nella gestione della propria azienda agricola, dove riversa tutto l’amore per le proprie terre e tutta la passione per il proprio lavoro: tutto questo è Roberto Lepri, titolare dell’omonima realtà vitivinicola.
Siamo nei colli della verde Umbria, nei dintorni di Perugia, non molto lontano dal centro storico dell’antica città etrusca: è qui dove si incontrano i vigneti aziendali della cantina “Roberto Lepri”, completamente rinnovati a ampliati nel 2000 e dal 2015 rispondenti in toto alle norme della certificazione dell’agricoltura biologica, e quindi condotti nel massimo rispetto di quello che è l’equilibrio di ambiente, natura, biodiversità ed ecosistema.
A un’altitudine di circa trecento metri sul livello del mare, godendo di ottime esposizioni e sfruttando suoli adatti alla coltivazione della vite, tra i filari ogni scelta agronomica è attenta e scrupolosa, le potature sono effettuate a tralcio corto e viene eseguito il diradamento dei grappoli in fase di invaiatura.
È così che di anno in anno si arrivano a vendemmiare uve sane e schiette, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica, ovvero frutti che vengono lavorati inseguendo i massimi standard qualitativi e cercando allo stesso tempo di esaltare tutto quanto il territorio e la stagione hanno saputo esprimere nei grappoli.
La filosofia produttiva e commerciale dell’azienda è quella di offrire esclusivamente vini in purezza che esaltino le caratteristiche varietali dei vitigni da cui sono ricavati in virtù dell’alta qualità della materia prima.
Frutto di vinificazioni poco interventiste, ne risultano vini di buon carattere che invecchiano con slancio anche un decennio senza perdere equilibrio e sapore, ma anzi raffinandosi, dimostrandosi solari e distesi. Dal Gamay Perugino al Merlot “Luce di Gemma”, dal Pinot Grigio “Gocce di Stelle” al Cabernet Sauvignon “Fiore d’Alba”, senza ovviamente dimenticare il Trebbiano Spoletino: vini veri, vini sinceri.