Untitled-1

Riazul

Duecento anni fa, gli altopiani di Jalisco, in Messico, furono uno dei principali fronti di battaglia della Guerra d'Indipendenza del Messico stesso. Durante quella lotta, Maria Higinia Gomez fu attiva come alta consigliere dei leader ribelli messicani. Finita la guerra, per il suo servizio le furono concessi 10mila acri di terra (oltre 4mila ettari), la maggior parte dei quali venne ri-suddivisa da Maria Higinia Gomez con gli altri rivoluzionari che avevano combattuto per la libertà del Messico. I 250 acri di terreno a lei rimasti, nel corso degli anni sono stati tramandati di generazione in generazione e sono rimasti praticamente intatti fino a quando il fondatore di Riazul, Iñaki Orozco, non ereditò la terra alla fine degli anni '90 del secolo scorso.
Iñaki sapeva che il terreno si trovava all'interno dell'area esclusiva del Messico dove l'agave poteva essere raccolta per essere utilizzata per la produzione della Tequila. Dopo essersi quindi confrontato con agli anziani della famiglia ai quali ha presentato la sua idea di piantare alcune piante di agave, per poi eventualmente proseguire con progetti per successivi appezzamenti di agave molto più ampi, ha ricevuto dai suoi familiari dei feedback molto scettici, dato che ritenevano l’impresa della piantagione quasi impossibile da realizzare. Il giovane idealista, tuttavia, senza farsi scoraggiare, è stato tenace e ben presto ebbe il via libera per mettersi alla prova in quello in cui credeva.
Dopo aver piantato i primi cento germogli di agave e dopo aver visto quel primo raccolto di agave fiorito, Iñaki ha iniziato a lavorare giorno e notte per arrivare a piantare più di 175mila germogli. L'alta quota, il clima fresco e il suolo vulcanico danno origine a un'agave che matura per quasi un decennio prima di raggiungere la qualità del raccolto. Durante questo periodo, l'agave assorbe aromi e sapori unici originari solo di questa regione. Le agavi raccolte negli altopiani di Jalisco contengono un contenuto di zucchero più elevato, che si trasforma in una Tequila più aromatica con note dolci e morbide. Tutto ciò prende forma nella Tequila Riazul, che partendo da una materia prima eccezionale, arriva a tradursi in un distillato altrettanto unico e straordinario.