Untitled-1

Distillerie Bielle

"Nelle piccole Antille, situata a nord di Dominica e a sud di Guadalupa nonché da quest’ultima dipendente, si incontra l’isola di Marie-Galante, vera e propria perla dei Caraibi, e patria di quelli che possono essere a oggi considerati come alcuni tra i migliori Rhum Agricole.
È in questo scenario che, nata come fabbrica di zucchero e fondata sul finire del XIX secolo, si trova la “Distillerie Bielle”, che dopo aver affrontato numerose vicissitudini collegate anche a importanti episodi storici, e soprattutto dopo essere passata di mano in mano e aver affrontato molti cambi di gestione, è stata riconvertita in una distilleria impegnata, per l’appunto, nella produzione di Rhum Agricole.
Rimanendo attualmente una delle poche distillerie attive sull’isola di Marie-Galante, la “Distillerie Bielle” si basa sull’autenticità delle tradizioni, seguendo principi rurali e artigianali, tanto per quanto riguarda la scelta e la selezione della canna da zucchero, rigorosamente proveniente dalle piantagioni limitrofe, quanto per ciò che concerne ogni singolo passaggio produttivo.
Affermatasi nell’ultimo decennio come una delle più importanti distillerie del territorio caraibico, la “Distillerie Bielle” vede iniziare la sua storia moderna attorno agli anni ’80 del secolo scorso, quando per merito di Dominique Thierry l’impresa venne totalmente rinnovata.
Al momento la distilleria può contare su circa cinquanta ettari di proprietà, dove viene coltivata la canna da zucchero, ai quali si aggiungono altri cento ettari, corrispondenti al totale delle piantagioni gestite da piccoli contadini conferitori del posto.
Commercializzando il Rhum Bianco allo storico grado alcolico di 59%, l’azienda parallelamente ha iniziato anche a creare un importate stock di Rhum da invecchiamento, per cui adesso la gamma delle etichette comprende vari e diversificati distillati, e al Rhum Bianco si sono aggiunti l’Ambre, il millesimo 2009, il Brut de Fût 2002 e 2007, e il millesimo 2004. Rhum in ogni caso unici, che vi faranno vivere direttamente la magia della terra caraibica.
"