Untitled-1

Polkura

"Polkura nasce nel 2002 da un progetto di Sven Bruchfeld e Gonzalo Muñoz. Amici e appassionati di viticoltura e in particolare della varietà Syrah, dopo diversi anni di ricerche, a Marchigüe, in Cile, trovano il terroir migliore per sviluppare il loro programma.

Marchigüe è un piccolo comune all'interno della Valle de Colchagua, realtà vitivinicola tra le più influenti del paese, con la “Ruta del Vino”, associazione locale di cantine che organizzano visite alle principali cantine e vigneti della regione.

La Valle de Colchagua si trova a Sud di Santiago nel cuore della Regione Centrale del Cile, dove hanno sede le cantine più importanti e famose del Paese.
Qui le condizioni pedo-climatiche e la vicinanza all'Oceano Pacifico, offrono condizioni particolarmente favorevoli alla coltivazione della vite e alla concentrazione di aromi e sapori negli acini.

Il clima è fresco e ventilato, mentre il suolo di origine vulcanica risulta povero e argilloso. A diverse profondità si trovano grandi quantità di granito giallo, da cui prende il nome la cantina, Polkura significa infatti pietra gialla in lingua locale.

La cantina vanta 30 ettari vitati in totale, la metà coltivata a syrah, a cui si aggiungono malbec, grenache noir, mourvedre, tempranillo e viognier, risalenti alla prima fase del progetto e cabernet sauvignon, merlot e cabernet franc piantati tra il 2005 e il 2016, tutti a piede franco.

Sven e Gonzalo riescono così a creare vini di altissima qualità, corrispondenti al territorio e di grande equilibrio tra caratteristiche tipiche dei vigneti a clima freddo, (come note di pepe ed erbe al naso) e quelle dei vigneti a clima caldo, (come tannini decisi e struttura importante), dando vita a vini della Valle de Colchagua eleganti, originali ed emozionanti.

Polkura propone principalmente vini rossi di buona fattura, equilibrati e tipici, dal profilo minerale ed elegante, con un cenno speziato a richiamare il terroir e il varietale.
Tra questi spiccano il Polkura “Block g+i”, frutto di una selezione delle uve in vigneto dei blocchi “g” e “i” e il Polkura Syrah, complesso e armonico esempio della qualità e dell'interpretazione della cantina cilena."