Untitled-1

Poderi di Ghiaccioforte

Agli inizi degli anni 2000, la storica azienda vinicola della Franciacorta Barone Pizzini, affascinata dalle potenzialità del territorio della Maremma, ricco di storia, tradizioni ed eccellenze enologiche, decide di acquistare un piccolo appezzamento, tra il mare e il monte Amiata, a Scansano, in provincia di Grosseto.

Poco distante dai terreni si trova il sito etrusco di Ghiaccio Forte, da cui l’azienda trae il nome, in onore a una continuità con il passato e con il popolo etrusco, dedito alla coltivazione della vite. Il terreno dei Poderi di Ghiaccioforte si estende per circa 46 ettari, ripartiti tra vigne (Pian del Dado, Colonna Aquiliaia e Buchero), prato e bosco, indispensabili per mantenere la biodiversità locale. Il vitigno principale utilizzato è il sangiovese, seguito dal tipico carignano; sin dagli inizi l’azienda segue il disciplinare dell’agricoltura biologica, che valorizza la personalità e l’espressività del territorio e permette di ottenere uve di alta qualità.

I vini realizzati dai Poderi di Ghiaccioforte sono attualmente solo rossi, anche se si stanno coltivando anche viti di vermentino, che a breve si aggiungerà alla produzione aziendale. Rosso dei Poderi è ottenuto da sangiovese in purezza, Guardamacchia presenta l’aggiunta di una piccola percentuale di carignano, mentre Estatatura, ottenuto da uve sangiovese e carignano, affina in barrique. Intensi, corposi e strutturati, sono vini che esprimono con efficacia l’unicità del territorio maremmano. Acquista il miglior vino online su Tannico.