Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Pierpaolo Pecorari


Il Friuli Venezia Giulia è una regione capace di esprimere i caratteri più diversi, così com’è raccolta tra il mare e le montagne. Il Collio, poi, identificato da quell’ampia zona intorno alla città di Gorizia, è un paesaggio suggestivo e affascinante, dove la viticoltura sembra aver trovato un legame unico con il territorio che la circonda. È qui, a San Lorenzo Isontino, sulla sponda sinistra del fiume Isonzo, che Pierpaolo Pecorari produce da sempre alcuni dei vini più significativi di tutta la denominazione. Una realtà in cui tutto il lavoro è rivolto all’obiettivo di portare dentro ogni bottiglia - tutte rigorosamente da monovitigno - la grande caratterialità che solo questo luogo è in grado di offrire.
Ecco quindi fare capolino sulle tavole degli appassionati vini eleganti e raffinati, caratterizzati da una spiccata mineralità e da un’aderenza varietale particolarmente delineata, che non va cercando inutili sovrastrutture. Vini di grandissima incisività. E allora non ci sono parole più efficaci di quelle dello stesso Pierpaolo Pecorari, che ci racconta l’essenza della sua realtà aziendale, partendo col dire che: “sono quattro i concetti che ispirano i nostri vini e che sono firma del nostro lavoro e passione: fragranza, mineralità, complessità, eleganza. Conosciamo questa terra da generazioni. Prima come contadini, poi come vignaioli. Un legame forte, votato a esaltarne la tipicità e il terroir. Un suolo magro, dove produrre uve di grande qualità”.
Fondata - se prendiamo in considerazione la storia moderna dell’azienda - nel 1970, la cantina di Pierpaolo Pecorari può contare attualmente su una superficie di trenta ettari vitati, da cui annualmente è ricavata una media di 170mila bottiglie. Divisi nelle due linee i “Classici” e “Selezioni e Crù”, dal Sauvignon “Kolaus” al Pinot Grigio “Olivers”, dallo Chardonnay “Sorjs” al Merlot “Baolar”, passando per il Refosco dal peduncolo Rosso “Tao” e per tutti gli altri, sono vini, quelli che portano la firma di Pierpaolo Pecorari, da scoprire uno a uno, apprezzandone tutte le più minime e preziose sfumature. Vini che vi faranno innamorare.