Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Parovel


L'azienda vitivinicola Parovel affonda le proprie radici nel leggendario territorio del Carso, termine che etimologicamente significa “pietra”: la pietra difatti è un elemento fortemente presente e caratterizzante di questo altopiano che si estende a est e sud-est di Trieste e parte anche in Slovenia, e che vanta un clima unico e particolare.
Parovel è un’azienda di origini antiche, nasce infatti nel 1898 grazie a Pietro Parovel, trisavolo degli attuali proprietari, che avviò l’attività di produzione di vino e olio extravergine di oliva. Situata sulle colline del Rio Ospo, la cantina può vantare vigneti presenti nelle zone collinari di Caresana e Bagnoli e nelle valli del Breg e di Rio Ospo, esposti a sud e sud-ovest, godendo così di ottime condizioni di maturazione per l’uva, con trattamenti in vigna minimi che si limitano all'uso di prodotti di copertura come lo zolfo e il rame. I terreni, per la loro particolare composizione, consentono di esaltare le componenti aromatiche, la tannicità dei vini rossi e donano la tipica sensazione minerale in fase di assaggio.
Oggi l'azienda è condotta da Elena ed Euro Parovel, che portano avanti saldamente la tradizione famigliare attraverso l’elaborazione di vini che sono concepiti nel rispetto delle materie prime, ovvero nella piena esaltazione di quello che la natura e l’andamento della stagione hanno regalato alle uve.
Le lavorazioni e i trattamenti sono dunque quelli strettamente necessari a esaltare le caratteristiche di ogni vitigno, da cui deriva la scelta di produrre principalmente vini monovarietali. La gamma dei prodotti è variegata, a partire da spumanti, con i vini bianchi prodotti che provengono dalle uve autoctone vitovska, malvasia istriana, moscato giallo e sauvignon, mentre i vini rossi derivano dal refosco e dal terrano. L'etichetta ""Vinja Barde"" indica la vigna più antica di famiglia e i vini con questa etichetta vengono elaborati solo nella annate favorevoli.