Untitled-1

Ocone

Situata nel territorio del comune di Ponte, esattamente in provincia di Benevento, in Campania, l’azienda vitivinicola “Ocone” si trova immersa nell’area più classica del Sannio, in una zona che sin da tempi remoti risulta essere estremamente vocata per la vitivinicoltura. Nata agli inizi del XX secolo - nel 1910 per l’esattezza - la cantina vanta ormai una tradizione più che secolare, e come ha sempre fatto, persegue una filosofia volta a valorizzare le più intrinseche peculiarità del territorio, selezionando in particolare le varietà vitate autoctone e allo stesso tempo esaltandone ogni più piccola sfumatura.
Tutto ha avuto inizio con Giuseppe Ocone, che poco dopo aver intrapreso l’attività di commercio del vino, decide di aprire una propria cantina. Negli anni ’30 e ’40, visto il prosperare degli affari, l’attività si rafforza, acquisendo nuovi appezzamenti vitati e allargando la rete gestionale a tutti i membri della famiglia Ocone. La produzione principale è sempre stata collegata alle varietà vitate locali, per cui l’aglianico, il greco, la falanghina, la coda di volpe e il piedirosso sono le uve che è più facile incontrare tra i filari aziendali. La cantina Ocone conduce direttamente un appezzamento di circa dieci ettari, ma allo stesso tempo ritira uve da altri 25 ettari vitati complessivi, gestiti da fidati e storici conferitori, che in vigna seguono quasi esclusivamente le norme agronomiche del regime biologico. In fase di vinificazione, invecchiamento e affinamento, ogni passaggio produttivo viene costantemente e rigorosamente monitorato, al fine di ottenere sempre il massimo livello qualitativo possibile.
Nel 2018 Ocone è entrata a far parte della società Euvitis 21, che punta sulla storicità dell'azienda per valorizzare il territorio e dare vita a etichette semplicemente eccellenti. Vini, quelli della cantina Ocone, che rispondono ai nomi di “Cerere”, “Diana”, “Apollo”, “Plutone” e “Giano”, e poi di “Vigna del Monaco”, “Oca Bianca” e “Diomede”, ma soprattutto vini capaci come pochi altri di raccontare quella che è la migliore enologia delle terre del Sannio.

Hai visualizzato di 36 prodotti

Mostra di più

Loading...