Untitled-1

Muri-Gries

Fra i protagonisti dell’enologia altoatesina spicca Muri-Gries, una storica realtà monastica secolare, situata a Bolzano, in Alto Adige. Tutto comincia nel 1845, quando alcuni monaci benedettini originari di Muri, in Svizzera, si stabilì a Gries, un quartiere di Bolzano, rilevando l’antica Abbazia e i suoi possedimenti, inclusi il vigneto e la cantina. I precedenti canonici agostiniani avevano infatti già avviato una fiorente e qualitativamente eccellente produzione vitivinicola che utilizzavano però solo per il loro sostentamento interno. Successivamente all’arrivo dei benedettini gli ortaggi, la frutta e il vino cominciarono a essere commerciati all’esterno del monastero, prevalentemente verso paesi limitrofi di lingua tedesca. Nel 1976 l’Abbazia Muri-Gries comincia inoltre la vendita ai privati, con un punto vendita dedicato.
Attualmente Muri-Gries vanta 35 ettari vitati, con vigne collocate nelle migliori zone produttive di Bolzano e di Appiano, tra cui Gries (dove sorge il vigneto Klosteranger, con il miglior terroir protetto ancora dalle antiche mura) Gries-Moritzing (qui si coltiva il lagrein da cui si ottiene l’elegante “Abtei Muri Riserva” Muri-Gries). Nei vigneti di Appiano, situati sopra il Borgo San Michele, oltre alla classica schiava, trovano inoltre spazio varietà internazionali come il pinot bianco, il pinot nero, il pinot grigio e l’immancabile gewürztraminer, da cui Muri-Gries ricava la sua linea monovarietale più giovane e immediata.
La cantina Muri-Gries si distingue per una gamma vini dell’Alto Adige variegata ed estremamente convincente, concentrate sull’espressività territoriale e una produzione che non è mai influenzata da mode passeggere ma sul frutto e sulla sua valorizzazione. Qui infatti la tradizione convive con l’innovazione, attraverso l’uso di moderne tecnologie affiancate a fusti d’acciaio, botti e barriques. Kellerei Muri-Gries opta per valorizzare ogni varietale, proponendo etichette monovarietali in stili differenti. La linea “Abtei Muri” si caratterizza per la minuziosa selezione in vigna e l’affinamento in legno, sia per i bianchi che per i rossi. La gamma Muri-Gries invece interpreta i diversi vitigni con piglio giovane e moderno, offrendoci vini freschi e vibranti, dove il frutto è l’indiscusso protagonista.