Untitled-1

Mount Gay

"La distilleria Mount Gay, localizzata nel nord dell’isola di Barbados, rappresenta la storia della distillazione di rum alle Barbados, appartenuta per più di cento anni alla famiglia Ward ed è ora proprietà del gruppo Remy Cointreau.
Le prime tracce documentali delle distillerie Mount Gay nell’isola caraibica risalgono comunque al 1703 il che colloca l’azienda come la più antica azienda produttrice di rum al mondo.

Prende il nome da Sir John Gay Alleyne, primo baronetto di Four Hill, politico che si schierò contro lo schiavismo e rispettato uomo d’affari, che era un fidato amico di John Sober che acquistò nel 1747 da William Sandford la piantagione e distilleria di Mount Gilboa, come era chiamata allora. Fu proprio Sir John Gay Alleyne, su richiesta di John Sober, a dirigere la distilleria motivo per il quale si guadagnò fama e riconoscimenti tali che, dopo la sua morta avvenuta nel 1801, proprio su proposta di Sober il nome di Mount Gilboa fu cambiato in Mount Gay riprendendo il secondo nome di Sir John.
La storia di Mount Gay nel 20 secolo è stata invece strettamente legata a quella della famiglia Ward, di St. Lucy, che ne è stata proprietaria per un secolo e che possiede anche le migliori piantagioni di canna da zucchero dell’isola.

Mount Gay distilleries fin da allora produceva rum, chiamato “Kill-Devil” a livello locale e cioè “Ammazza Diavolo”, d’altronde l’abbondanza di melassa unita all’ingenuità culinaria dei primi coloni, nonché la loro leggendaria sete per gli spirits dal gusto deciso ha portato alla scoperta della produzione di questo distillato.
Mount Gay Rum Refinery produce diversi tipi di rum che variano dal bianco all’extra old, fino anche a quelli aromatizzati al mango e alla vaniglia.

Protagonista anche della mixology come ingrediente chiave dello Stirling punch.
Da allora la distilleria ha vinto molti premi e riconoscimenti per i suoi rum, tra cui il celebrato Eclipse, ed è apparso anche al cinema, in Casino Royale, quando 007 James Bond, Daniel Craig, ordina un Mount Gay Rum con soda invece del suo abituale Vodka Martini.
"