Untitled-1

Moorland Spirit Co.

La Moorland Spirit Co. è una distilleria situata in cima al piccolo villaggio di Hepple, nella regione inglese del Northumberland. Ci troviamo in un’area quasi incontaminata all’interno del Parco Nazionale del Northumberland, tranquilla, lontana dall’agricoltura contemporanea e dal turismo di massa, dove la flora e la fauna – anche di specie in via d’estinzione – esaltano la biodiversità di questi luoghi. Proprio qui scorrono ben 4 fiumi tra i più puliti di tutto il Regno Unito, molto importanti per l’attività della distilleria.
L’azienda è fondata da Nick Strangeway, mixologist di fama internazionale, Valentine Warmer, chef e food-writer, e Chris Garden – per anni master distiller della Sipsmith – e si presenta come un vero e proprio laboratorio, dove il team si concentra quotidianamente in tecniche di produzione sempre nuove, volte a catturare l’essenza vitale di ogni ingrediente.
Proprio da questo approccio nasce il metodo produttivo che caratterizza la Moorland Spirit Co., che per realizzare il proprio prodotto di punta, il Gin “Hepple”, si avvale di ben tre tecniche differenti; dapprima si segue una tradizionale distillazione con alcol di grano in un alambicco di rame; così si distillano separatamente 9 “botanicals”, le più “pesanti”; poi si passa alla distillazione sottovuoto, a bassa temperatura, così da preservare i profumi più sottili e delicati di altri 6 elementi botanici, più “leggeri” rispetto ai precedenti; infine avviene l’estrazione tramite anidride carbonica attraverso una speciale macchina ad alta pressione, metodo che consente di catturare l’essenza pura del ginepro. Una volta terminato questo meticoloso processo di produzione, dal blend di questi tre distillati diversi si ottiene il Gin “Hepple”, prodotto dal profilo fresco e fruttato, che evolve al palato con equilibrio e armonia.
Il distillato perfetto per essere miscelato sia all’interno dei cocktails più tradizionali, tra cui ovviamente non può mancare il sempre eterno Gin & Tonic, sia nei drinks di ultima generazione.