Untitled-1

Mazziotti

Da quatto generazioni e oltre cento anni, la famiglia Mazziotti si dedica alla vinificazione e alla viticoltura nel piccolo comune di Bolsena, in provincia di Viterbo. Fondata nel 1900 da Gerardo Mazziotti e fin da subito protagonista del panorama enologico italiano, l’Azienda Agricola Mazziotti porta avanti ancora oggi, con la stessa determinazione e passione la filosofia aziendale che l’ha resa vincente in passato, ovvero la ricerca della qualità senza compromessi. La cantina Mazziotti sceglie infatti di produrre un numero limitato sia di vini (5) che di bottiglie (circa 350.000), optando per l’eccellenza sia in vigna che in fase di lavorazione delle uve, per garantire la massima espressività di varietale e terroir. Si preferisce così proporre vini del Lazio dal profilo intenso e caratteristico, perfetto per creare una gamma corta ma estremamente curata e riconoscibile.
I vigneti aziendali si estendono su 30 ettari e sono stati recentemente reimpiantati in un’ottica di rinnovamento ciclico per garantire la migliore qualità possibile. Si trovano a circa 370 metri di altitudine sul livello del mare, nella zona produttiva della DOC Est Est Est di Montefiascone. I vitigni coltivati sono quelli locali, come malvasia, grechetto e procanico, a cui si aggiungono varietà internazionali come chardonnay, merlot e cabernet sauvignon, particolarmente adattabili ai terreni di origine vulcanica e ricchi di potassio e fosforo di questo territorio.
La vinificazione dei vini firmati Mazziotti avviene all’interno della tenuta aziendale e prevede una lavorazione in acciaio inox per tutti i bianchi, mentre il rosso “Volgente” affina in barriques per ottenere maggiore struttura e complessità gusto-olfattiva. Della gamma Mazziotti, oltre al “Volgente” fanno inoltre parte il “Canuleio”, l’Est Est Est di Montefiascone, il Merlot e il “Terre di Melona”, un piacevole vino dolce, ottenuto da vendemmia tardiva.