Untitled-1

Skinos

Skinos Mastiha è una realtà produttiva greca, situata sull’isola di Chios. Ci troviamo in un contesto paesaggistico unico, nel Mar Egeo, dove, da più di trecento anni, gli abitanti portano avanti una tradizione fortemente radicata all’interno della cultura e dei costumi isolani: raccogliere le “lacrime” degli alberi di Mastiha. Si tratta sostanzialmente di resina prodotta dagli alberi di Lentisco le cui proprietà sono state apprezzate per diversi secoli dagli esperti di medicina; al suo interno si trovano infatti importanti sostanze antibatteriche e disinfettanti, ed è da sempre è utilizzata dagli abitanti di Chios come antinfiammatorio naturale.
Considerata quindi una merce più che preziosa, fin dal 600 a.C. la mastiha era l’ingrediente segreto di un distillato utilizzato soprattutto come digestivo per le proprietà curative. Ed è proprio da queste radici “storiche” che la Skinos porta oggi avanti la tradizione di produrre un distillato partendo da questo ingrediente a dir poco speciale.
Ma come si arriva ad assaggiare in bottiglia tale rarità?Dapprima la resina viene infusa in una base di alcol, per poi macerare per diversi giorni. Si procede quindi con l’importante fase di distillazione, in cui ci si avvale di un alambicco di rame costantemente monitorato dal team Di Skinos. Al termine del processo distillatorio, si aggiungono sciroppo di zucchero e acqua, fino ad ottenere una gradazione finale di circa 30°. Skinos, con un processo produttivo autentico e meticoloso, si è imposto come leader di mercato nella produzione di digestivi a base di Mastiha, conquistando un’importante fetta di mercato non solo in Grecia, ma in tutta Europa. E’ infatti possibile trovare le etichette firmate Skinos nei migliori cocktail bar di tutta Europa, a dimostrazione di una qualità oramai riconosciuta da diversi anni.