Untitled-1

Maison Chanzy

"Olivier Chanzy, nato nel 1979 da un ex-famiglia di produttori di vino e cresciuto in Borgogna, dopo aver studiato enologia con i più grandi esperti di vino francese e aver viaggiato in tutto il mondo per approfondire le competenze vinicole, nel 2013 decise di recuperare alcune vigne abbandonate, completamente disastrate, nel territorio di Meursault, assumendo il notevole rischio di un’impresa apparentemente impossibile. Eppure l’impresa riuscì, grazie a una grande determinazione e una buona dose di fortuna: attualmente Olivier Chanzy vinifica pinot nero e chardonnay, con un’attenzione particolare a trasferire in ogni bottiglia lo spirito autentico del terroir. Per ottenere questo risultato, usa tecniche di vinificazione a bassa temperatura, a cui seguono affinamenti in acciaio inox o in botti di rovere francese, dai 12 ai 18 mesi, evitando interventi meccanici, come la filtrazione.
Tra i vini prodotti, gli aristocratici ed esclusivi Chassagne Montrachet Premier Cru Morgeot “Tete de Clos”, Meursault Premier Cru “Les Perrieres”, Montagny Premier Cru “Le Vieux Château”, Vosne Romanée Premier Cru, gli eleganti e seducenti Nuits Saint Georges, Meursault “Les Narvaux”, i gastronomici e di approccio più immediato Bourgogne Blanc e Bourgogne Rouge.
In ogni bottiglia, Olivier Chanzy imprime il suo stile, che sin dalla fragranza dei sentori olfattivi punta ad esaltare finezza, potenza ed eleganza, senza dimenticare l’importanza dell’identità unica del terroir di Borgogna.
"