Untitled-1

Longmorn

La distilleria Longmorn è stata fondata nel 1894 da John Duff, George Thomson e Charles Shirres e si trova poco a sud di Elgin, nella regione dello Speyside; dopo tre anni dall'apertura, John Duff ne rilevò tutte le quote divenendone l'unico proprietario.
John Duff aveva già maturato una solida esperienza nel settore del whisky; era stato, infatti, per molti anni manager della distilleria Glendronach, fondatore, poi, della Glenlossie e direttore, in seguito, della Bon Accord Distillery di Aberdeen.
La Longmorn, fin dalla sua apertura, ebbe a disposizione il miglior orzo della Laich 'o Moray, una noria per l'energia, torba in abbondanza con cui affumicare l'orzo della vicina collina di Mannoch e una stazione ferroviaria; costata 20 mila sterline e dotata di 4 alambicchi, produsse un distillato che piacque da subito agli appassionati.
Tale successo incoraggiò Duff; quest'ultimo, infatti, nel 1898 fece costruire vicino alla Longmorn una seconda distilleria, la Benriach o Longmorn 2.
Tre anni dopo, però, fiaccato dalla bancarotta di uno dei suoi maggiori clienti e indebolito dalla grande recessione dell'industria del whisky, Duff si ritrovò sul lastrico: fu costretto a cedere la distilleria alle banche e le azioni della Longmorn furono acquistate da James Grant.
Quest'ultimo rimase proprietario della distilleria fino ai primi anni settanta, quando la Longmorn, la Glenlivet e la Glen Grant si unirono in The Glenlivet Distillers ltd.
Oggi, a più di cent'anni dalla fondazione della distilleria, a causa della forte domanda interna, la Longmorn ha aumentato la sua capacità produttiva, portando da 4 a 8 i suoi alambicchi; il suo whisky, inoltre, viene distillato e portato a maturazione sempre nello stesso modo, lasciando che riposi in botti di rovere per almeno 15 anni.
Conosciuto soprattutto dagli esperti e dai veri appassionati, che lo descrivono come il ""gioiello nascosto"" dello Speyside, il whisky della Longmorn è spesso premiato dai miscelatori di whisky.