Untitled-1

Lisini

L’azienda agraria Lisini si estende su una superficie di oltre 150 ettari, che si trovano nell’area meridionale del territorio del comune di Montalcino e appartengono alla famiglia Lisini sin dal XVI secolo.
Siamo ovviamente in Toscana, in provincia di Siena. I vigneti occupano circa 24 ettari, ma soprattutto godono di un’ottima esposizione e di un microclima aperto alle correnti marine della maremma e caratterizzato da poche precipitazioni piovose, nonché da altrettanto rare nebbie, per cui le uve di sangiovese prodotte raggiungono un’eccellenza e una qualità uniche. Alternate a boschi e a oliveti, tra i filari, le piante crescono su terreni particolarmente vocati alla viticoltura, e vengono allevate nel massimo rispetto di ambiente, natura ed ecosistema, limitando al minimo indispensabile i trattamenti fitosanitari, così da arrivare a raccogliere grappoli pregiati, schietti e concentrati in ogni loro più piccola sfumatura organolettica. In cantina, la filosofia seguita non è molto diversa da quella applicata in vigna, e dato l’elevato valore del frutto, il quadro si completa con professionalità, competenze e conoscenze che da anni giocano un ruolo importantissimo.
Lavorando con passione e dedizione al fine di mantenere la gamma delle etichette Lisini sempre ai massimi livelli, è così che prendono vita vini semplicemente eccellenti, prodotti sempre senza mai dimenticare quello che è l’obbiettivo principale, volto a esaltare e valorizzare ciò che la stagione e il territorio sono stati capaci di esprimere nelle uve.
Dal Brunello di Montalcino al Brunello Riserva, dal Rosso al “San Biagio”, quelle della cantina Lisini sono quindi bottiglie declinate in uno stile classico, che si propongono fra i più raffinati ed eleganti vini del versante meridionale della denominazione, fino ad arrivare perciò a citare doverosamente la selezione Ugolaia, che nasce da un vigneto a corpo unico di 1,5 ettari, e rappresenta da anni uno dei vini simbolo di tutta Montalcino.