Untitled-1

Lillet

Era il 1872 quando i fratelli Paul e Raymond Lillet, distillatori e commercianti di vini e distillati, fondarono, a sud di Bordeaux, la loro azienda. Verso la fine del 19esimo secolo le persone, come conseguenza delle scoperte fatte da Louis Pasteur, iniziarono a sviluppare una grande paura nei confronti delle malattie e, di conseguenza, i prodotti a base di alcool, indicati dallo stesso Pasteur come "le più sane e le più igieniche di tutte le bevande", divennero, ancora più, di largo consumo. I "vini tonici", con chinino, diventarono molto popolari, così come altre bevande, come il Vermouth, di cui i fratelli Lillet furono, fin da subito, i principali produttori.
Durante il 1920, poi, l'azienda aumentò notevolmente le esportazioni, sia in Europa che al di fuori di essa; il marchio divenne molto celebre anche grazie a numerose campagne pubblicitarie e, presto, il Vermouth Lillet iniziò ad essere servito sui transatlantici, conquistandosi, così, il plauso dell'alta società di New York.
Miscela selezionata dei migliori vini di Bordeaux, il Blanc "Lillet" rappresenta, oggi, un prodotto sempre in voga, attuale e moderno, perfetto per preparare il celebre Vesper, il cocktail che sorseggia James Bond in Casinò Royale. In seguito, nel 1962, Pierre Lillet, nipote di Raymond, desideroso di cavalcare il crescente gusto americano per il vino rosso, dà vita al Lillet Rouge; quest'ultimo, segnato da sentori decisi di arancia rossa, ribes e ciliegia sotto spirito, note di china e rabarbaro e qualche cenno balsamico, è divenuto, ben presto, il compagno ideale per allietare l'aperitivo.
Nel 2011, infine, è nato il Vermouth "Lillet" in versione Rosé, espressione di sentori di pompelmo e ribes, note di acqua di rose e cenni di cannella e pepe rosa; raffinato e ricercato, è ideale per godere dell'aperitivo, aggiungendo, magari, anche qualche cubetto di ghiaccio e una fettina di pompelmo rosa.