Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Le Berne


Siamo in Toscana, in provincia di Siena, esattamente a Montepulciano: è qui dove si trova l’azienda vitivinicola Le Bèrne, situata in un territorio conosciuto sin dal XV secolo per il prestigio del Vino Nobile.
Appartenente alla famiglia Natalini, è negli anni ’60 che l’azienda Le Bèrne, sotto la guida di Egisto Natalini e del figlio Giuliano, ha iniziato a vinificare le uve dei propri vigneti, iniziando quindi anche a produrre vino sotto proprio nome. Dal 1995, poi, è entrato nella gestione dell’impresa anche il figlio di Giuliano nonché nipote di Egisto, Andrea Natalini, che come perito agrario segue il lavoro in vigna, affiancato dall’enologo Paolo Vagaggini per quanto riguarda le attività in cantina.
Estensa su una superficie totale di 21 ettari, dei quali al momento circa dieci sono impiantati a vigneto, l’azienda conduce i propri filari nel massimo rispetto di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità, così da arrivare a raccogliere, vendemmia dopo vendemmia, uve schiette e sane, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
Dalla vigna alla cantina il passo è breve, per cui la filosofia applicata in campo enologico non è molto diversa da quella seguita in ambito agrario, e tutto è svolto nel segno dei massimi standard qualitativi. Dalla vinificazione all’invecchiamento, dall’imbottigliamento all’affinamento, la mano dell’uomo interviene al fine di esaltare e valorizzare tutto quanto la stagione e il territorio sono stati capaci di esprimere nei grappoli.
Con un’azienda che si pone ai vertici di una delle denominazioni di punta se si parla di sangiovese, ecco allora che prendono vita vini davvero interessanti. Partendo dal Vino Nobile di Montepulciano, interpretato anche nella versione “Riserva”, si passa al Rosso di Montepulciano, senza dimenticare il Vin Santo “Ada” e il Rosso “L’Affronto”, quest’ultimo ottenuto dalle uve autoctone di canaiolo e mammolo: sono tutti vini favolosi, quelli etichettati “Le Bèrne”. Vini capaci di raccontare il miglior lato della Toscana se si parla di enologia.