Untitled-1

Laberdolive

L'Armagnac è la più antica acquavite di Francia. Già nel 1310 viene menzionato in un manoscritto, oggi custodito nella Biblioteca Vaticana, a opera di Vital du Four, abate del monastero di Eauze nel cuore della contea di Armagnac, che elencava ben quaranta virtù “medicinali” del distillato.
In Francia, nel Bas Armagnac, tra i dipartimenti di Gers e Landes si estendono le proprietà del Domaine Laberdolive, fondato a Escoubes nel 1886. Si tratta del più celebre produttore di Armagnac, un illustre nome della Francia enologica. Dalla fine dell'Ottocento a oggi, questi viticoltori hanno acquisito altre proprietà vicine: il Domaine de Jaurrey nel 1893, il Domaine du Pillon nel 1956, e quello di Labrune nel 1963.
Attualmente l’azienda conta circa quaranta ettari vitati: i vigneti di Laberdolive sono situati su dei suoli di “sabbie rossicce” e comprendono le varietà vitate del baco, del colombard, dell’ugni blanc e della folle blanche. Quest’ultimo vitigno viene distillato e invecchiato separatamente.
Per la distillazione vengono utilizzati due alambicchi “armagnacais” tradizionali, il più antico dei quali è stato costruito addirittura nel 1893. Gli alambicchi vengono scaldati su legno per l’ottenimento di acquavite a 53°C. Dopo la distillazione, le acquaviti vengono lasciate maturare in fusti di quercia fabbricati esclusivamente con il legno di alberi cresciuti nella proprietà. La permanenza in legno nuovo è di circa tre anni, poi l’invecchiamento viene protratto per lunghi anni in botti.
Da ricordare alcune pietre miliari dell'Armagnac, come “Bas Armagnac Domaine Juarrey 1946”, o il “Domaine de Jaurrey Laberdolive 1986” o spingendoci ancora più nel passato, il “Bas Armagnac Domaine Juarrey 1923”. Tutti i Bas Armagnac etichettati Laberdolive, oltre a essere di elevata qualità e oltre a essere ricercati in tutto il mondo, hanno caratteristiche peculiari e si distinguono, soprattutto, per una sfumata presenza di tannini e per aromi che richiamano fortemente la ricchezza dei frutti maturi. Distillati da non perdere.