Untitled-1

La Distesa

La Distesa è una comunità rurale sita nell'entroterra marchigiano; si estende su due poderi nel comune di Cupramontana, in provincia di Ancona e, sebbene l'attività prevalente sia la coltivazione della vite, l'azienda agricola conta anche olivi, seminativi, foraggio e bosco. Corrado e Valeria, a cui si deve la fondazione de La Distesa nel 2000, praticano esclusivamente l'agricoltura biologica e si considerano custodi del paesaggio agricolo marchigiano: un organismo vivente generato dall'opera continua e secolare dell'uomo.
Essere vignaioli, per loro, significa innanzitutto raccontare il territorio, con le sue mille complessità, e seguire le stagioni, con le loro evoluzioni sempre differenti; Corrado e Valeria intendono, in definitiva, esprimere, attraverso i loro prodotti, ciò che la terra porta con sé, naturalmente e senza distorsioni. Da anni, quindi, lavorano nei vigneti cercando di salvaguardare e lasciare esprimere al massimo la biodiversità, seminando tra i filari favino, veccia, pisello, erba medica e lasciando prosperare le essenze spontanee.
I due, inoltre, tengono fortemente a rispettare la fisiologia della vite, pertanto potano rispettando la naturale propensione alla ramificazione, non defogliano, non lavorano il sottofila - se non attraverso una schiacciatura con i piedi o un taglio manuale delle infestanti in eccesso -, non concimano e usano solo zolfo, piccole dosi di rame, tisane di ortica ed equiseto e preparati biodinamici.
Corrado e Valeria, quindi, concepiscono i loro vini come un qualcosa in grado di raccontare la storia del territorio natio e dei contadini marchigiani, contribuendo a veicolare biodiversità, ecologiche e culturali.
Il vino de La Distesa parla, pertanto, dell’Italia, delle Marche, di Cupramontana e di Corrado e Valeria; lo si versa nel bicchiere per far stare bene la gente, per farla ubriacare di vita e, come direbbe lo stesso Corrado, ""per rendere un po' più innocuo il vuoto"".