Untitled-1

Korsič

"La cantina Korsič è situata a San Floriano del Collio, nel cuore della provincia di Gorizia, nella regione Friuli-Venezia Giulia, a due passi dalla Slovenia.

Da sempre questo popolo è legato alla tradizione vitivinicola ed è rinomata per i suoi vini dal profilo complesso e minerale, grazie ad un terroir unico e generoso.

La provincia di Gorizia, in particolare, è al centro della denominazione “Collio DOC” o “Collio Goriziano DOC”, creata nel 1968, ed è riconosciuta come una tra le più importanti e prestigiose zone vitivinicole della regione.

Grazie al particolare territorio, alla conformazione del suolo e al clima favorevole, i viticoltori da sempre ottengono eccellenti risultati in termine di qualità ed espressività territoriale.

Nel Collio i terreni sono infatti composti dalle tipiche marne e arenarie stratificate di origine eocenica (ponca), costituiti da fossili che donano al suolo, alle viti e quindi ai vini, l’inconfondibile mineralità e sapidità.
Le viti beneficiano anche di particolari e benefiche condizioni climatiche, grazie alla presenza del mare Adriatico, che con le sue correnti calde permette una buona circolazione dell’aria e mantiene “asciutte” le piante. Le Alpi Giulie contribuiscono inoltre a proteggere i vigneti dalle correnti fredde.

I vitigni più utilizzati in queste zone sono solitamente chardonnay, friulano, ribolla gialla, sauvignon, pinot bianco e grigio, cabernet franc e merlot.
Ed è proprio da queste varietà che nascono i primi vini Korsič: due etichette, un bianco e un rosso, frutto di blend tra alcuni dei vitigni più conosciuti e apprezzati in Friuli-Venezia Giulia.
La produzione comincia infatti con il Korsič Collio bianco (a base di friulano, ribolla gialla e chardonnay) e il Korsič Collio rosso (merlot e una piccola percentuale di cabernet), a cui seguono nel giro di qualche vendemmia, Ribolla Gialla, Friulano e Merlot in purezza.

Vini piacevoli ed autentici, vinificati secondo la filosofia dell’amore per la terra e la natura, ottenuti da un territorio dove la famiglia Korsič risiede da diverse generazioni, e coltiva le sue uve con la stessa passione di sempre.
Si perché le uve sono da oltre 150 anni al centro della vita di questa famiglia, ma è solo da pochi anni che imbottigliano i vini con il loro nome, in quanto prima conferivano le uve in una vicina cooperativa.
Ma da quel momento i Korsič Wines hanno macinato sempre più consensi tra il pubblico e la critica, grazie al lavoro in vigna il più naturale possibile e al basso interventismo in cantina."