Untitled-1

Kim Crawford

"Sono terre uniche al mondo, quelle della Nuova Zelanda, paese circondato da 10mila miglia di coste incontaminate, e caratterizzato da ambienti dove vaste pianure si alternano ad alte montagne, con quest’ultime che fanno da riparo contro le correnti fredde e contro le intemperie, andando a creare un habitat particolarmente favorevole alla viticoltura.
È in questo scenario che incontriamo l’azienda vitivinicola di Kim Crawford, che insieme alla moglie Erica ha fondato l’omonima impresa nel 1996, iniziando a produrre nella sua casa al centro di Auckland quello che i francesi avrebbero definito come “vin de garage”.
Da allora, però, tutto è iniziato a cambiare, e in poco tempo i vini di Kim Crawford si sono conquistati importanti riconoscimenti assegnati dalla critica del settore, al punto che nel giro di nemmeno quattro anni, gli stessi Kim ed Erica hanno iniziato a costruire la loro cantina a Marlborough.
Ma non solo: nel 2003, il Sauvignon Blanc targato “Crawford” è entrato per la prima volta nella Top 100 List di Wine Spectator, replicando il risultato anche con le annate 2005, 2006 e 2008. Oggi, coltivando le proprie vigne tra il 34° e il 47° parallelo, e sfruttando in pratica tutti i diversi microclimi che si incontrano percorrendo la Nuova Zelanda dalla punta settentrionale fino all’estremità meridionale, quelli di Kim Crawford sono vini dal carattere distintivo e tipico, espressivi delle migliori connotazioni territoriali.
Unendo poi - come ama dire Crawford - la creatività con la scienza, ecco che le etichette che recano sovraimpresso il nome “Crawford” diventano uniche e vibranti, figlie di una filosofia che tende a esaltare in ogni bottiglia l’autenticità e la naturalezza.
Partendo dallo stesso Sauvignon Blanc, si passa per il Pinot Gris, per lo Chardonnay e per il Pinot Noir, fino ad arrivare agli Spumanti Metodo Classico: tutti vini, quelli che escono dalla cantina dei coniugi Crawford, conosciuti in tutto il mondo, e capaci di occupare saldamente il podio di quelli che sono i migliori vini neozelandesi.
"