Untitled-1

Kalkwijck Distillers


"La Distillers Kalkwijck è una realtà produttiva olandese, dedita alla produzione di distillati e liquori tradizionali. Ci troviamo nelle campagne di Groningen, più precisamente nel piccolo comune di Vroomshop, vicino al confine con la Germania. Fino a due secoli fa, questa parte dell’Olanda era considerata selvaggia, composta principalmente da grandi distese di torba.
Qui, all’interno di una vecchia casa colonica, si trova la distilleria Kalkwijck, fondata nel 1803 dalla famiglia Benus, insediatasi in questa zona per sfruttare le grande distese agricole che da qui, si espandevano per diversi chilometri. Ancora oggi i Benus sfruttano questa posizione favorevole dal punto di vista geografico, coltivando patate, mais verde, segale e altri cereali, rifornendo un consorzio di birrifici artigianali situati poco distante. Dal 2009 però questa azienda agricola ha integrato la propria attività dando vita a una distilleria, sfruttando così la coltivazione dei cereali per la distillazione dei propri prodotti. Una realtà molto particolare dunque, che ha la caratteristica di poter seguire ogni fase della filiera produttiva, partendo proprio da un momento fondamentale, la selezione delle materie prime. Dal chicco al bicchiere si potrebbe dire, e con un’esperienza alle spalle consolidata, frutto di svariati secoli di lavoro.
Una parte importante della coltivazione di cereali è improntata sulla sostenibilità e sul rispetto per l’ambiente; i terreni vengono lavorati il meno possibile, così da rimanere fertili, e i pochi trattamenti effettuati durante l’anno sono organici, senza alcun utilizzo di prodotti chimici.
La fase di distillazione viene seguita da Lisanne Benus, giovane Master Blender che segue con competenza e passione ogni operazione. L’impianto di produzione è composto da tre fermentatori e da tre alambicchi, da cui si ottengono liquori, whisky, altri distillati di cereali e gin.
Diversi sono infatti i prodotti firmati dalla Kalkwijck Distillers, tra i quali, oltre ai classici Jenever, spicca anche il Korenwijn, distillato tradizionale olandese dai profumi avvolgenti e dal sapore delicato.
"