Untitled-1

I custodi delle vigne dell'Etna

I Custodi delle vigne dell’Etna nasce sulle pendici dell’Etna, in Sicilia, dalla passione per il territorio etneo di Mario Paoluzi ma soprattutto dall’incontro con Salvo Foti e lo storico consorzio de “I Vigneri”. Da questa amicizia si sviluppa il progetto di Mario, che punta tutto sulle grandi potenzialità del territorio, sposando la filosofia produttiva de I Vigneri, che prevede l’allevamento di viti esclusivamente allevate ad alberello, varietà autoctone e sostenibilità ambientale a 360°.
Il paesaggio è inevitabilmente affascinante, costituito da vigneti terrazzati su pietra lavica, boschi e frutteti. Le 4 vigne lavorate in agricoltura sostenibile e senza uso di pesticidi, sono prevalentemente situate sul versante nord dell’Etna, tra i 600 e i 700 metri di altitudine, tutte caratterizzate dai tipici terreni sabbiosi e vulcanici, ricchissimi di sostanze minerali. Le viti sono coltivate ad alberello tradizionale, sostenute da pali di castagno e nel vigneto più antico di Contrada Feudo di Mezzo, la loro età raggiunge i 250 anni. Le varietà coltivate sono quelle del territorio, come nerello mascalese, nerello cappuccio, carricante e alicante, quest’ultimo a piede franco nella vigna ultracentenaria.
La cantina I Custodi delle vigne dell’Etna si propone così di produrre vini di altissima qualità ed espressività territoriale, preservando le tradizioni e la natura, favorendo uno scambio equilibrato tra uomo e ambiente. Tutte le etichette riflettono infatti le note minerali e salmastre tipiche del terroir di provenienza, grazie a lavorazioni minimaliste in vigna e lunghi affinamenti in cantina, per valorizzare frutto e complessità gusto-olfattiva.
Molto interessanti sia I Custodi delle vigne dell’Etna “Pistus”, un Etna Rosso genuino e spontaneo, sia l’Etna Bianco Superiore “Imbris”, complesso, sapido e minerale, caratterizzato da un lungo affinamento, sia in acciaio che in bottiglia. Il Rosso Riserva “Saeculare”, prodotto in piccole quantità, si presenta poi come punta di diamante della cantina etnea, offrendoci un vino ricco e sfaccettato, ottenuto da viti secolari e da un affinamento di circa 4 anni tra tonneux e bottiglia.