Untitled-1

Guigal

L'azienda Guigal è stata fondata nel 1946 ad Ampuis, all'interno della denominazione Côte-Rôtie, da Etienne Guigal; quest'ultimo, infatti, dopo aver lavorato presso la cantina Vidal-Fleury decise di mettersi in proprio e di dar vita ad un Domaine interamente di sua proprietà, da gestire con l'aiuto della famiglia.
Nel 1961 ha preso, poi, le redini dell'azienda suo figlio Marcel, affiancato prima dalla moglie e poi anche dal figlio Philippe, oggi rappresentante della terza generazione.
Negli anni le proprietà della famiglia sono state, mano a mano, implementate; nel 1984, infatti, è stata acquistata la storica cantina Vidal-Fleury e, nel 1995, anche lo Château d’Ampuis, diventato sede della Maison e di una tonnellerie privata. Oggi la Guigal possiede circa 60 ettari vitati; la gestione degli stessi è estremamente accorta e contribuisce alla produzione di vini di grande qualità ed eleganza.
Tra questi citiamo l'Hermitage Rouge e il Côte du Rhône Blanc.
L'Hermitage Rouge è un syrah in purezza e nasce nelle vicinanze della cittadina di Tain-l’Hermitage, in una zona storicamente nota per la produzione di rossi importanti. Affinato per circa 36 mesi in rovere, è profondo, ricco e complesso; in questo caso espressività ed eleganza vincono su tutto. Il Côte du Rhône Blanc, invece, segnato da note di fiori bianchi e sentori di albicocca e pesca bianca, è un bianco eccellente; prodotto con un'alta percentuale di viognier, rivela fin da subito una spiccata e piacevolissima aromaticità e fa della finezza il suo vessillo: è facilissimo lasciarsi conquistare.