Untitled-1

Gruber Röschitz

Gruber Röschitz è un’antica cantina della Bassa Austria, posta nella parte occidentale della regione vinicola del Weinviertel; qui la famiglia Gruber lavora la vigna dal lontano 1814 anche se fino alla metà del secolo scorso il vino era per lo più usato per il consumo privato.
Nel 2012 è, poi, arrivata la svolta; i nipoti del fondatore, infatti, Ewald enologo, Maria al commerciale e Christian che segue le vigne, decidono di cambiare registro, di puntare, in tutte le fasi della lavorazione, sulla qualità, di convertire tutte le vigne al biologico e di vinificare separatamente le singole parcelle.
I 150 vigneti di proprietà si estendono intorno al villaggio di Roschitz, tra i 250 e i 360 metri di altitudine; il piccolo paese si trova ai piedi del massiccio di Manhartsberg, sulle pendici orientali, dove le condizioni ambientali sono, per la coltivazione dell’uva, particolarmente favorevoli. Le varietà coltivate sono, poi, quelle che meglio di altre raccontano della lunga e secolare tradizione enologica dell’Austria: riesling, veltliner, pinot nero, muskateller, chardonnay, sauvignon, zweigelt, merlot e st. laurent.
Nel catalogo prodotti della famiglia Gruber troviamo, quindi, vini austriaci bianchi, rossi, rosé e anche qualche bollicina; si tratta, in tutti i casi, di bottiglie interessanti, a cui guardare con curiosità, rese ancor più peculiari dalle divertenti illustrazioni in etichetta.
Da provare, sicuramente, sono il ""Mühlberg"", prodotto a partire da uve grüner veltliner raccolte manualmente e affinato per 12 mesi in acciaio e, poi, per altri 2, in grandi botti di rovere, e il Pinot Nero ""Black Vintage"", affinato in rovere, sofisticato e di grande potenziale, pienamente appagante al sorso.